L’italiano Alessio Figalli vince il “premio Nobel” per la matematica

Alessio Figalli è stato premiato con la medaglia Fields, l’equivalente del premio Nobel per la matematica.

Alessio Figalli è stato premiato con la medaglia Fields, il premio più prestigioso assegnato per la matematica. Il 34enne italiano, ex allievo della Normale di Pisa e attuale professore dell’ETH di Zurigo, è il secondo italiano a vincere il prestigioso premio. Il primo fu Enrico Brombieri nel 1974, 44 anni fa. Figalli è stato premiato oggi in occasione della cerimonia di apertura del ventottesimo ‘International Congress of Mathematicians’, che si tiene in Brasile, a Rio De Janeiro, dal primo al 9 agosto.

“Complimenti ad Alessio Figalli” il tweet del premier Conte per il giovane italiano premiato con la medaglia Fields.

“Complimenti ad Alessio Figalli, premio #Fields per la matematica. Non accadeva da 44 anni che un italiano ottenesse un riconoscimento così prestigioso, l’equivalente di un premio Nobel. Continuiamo a investire nei nostri giovani e sul sistema d’istruzione e formazione Italia”. Sono le parole del premier Giuseppe Conte nei confronti di Figalli, che commenta cosi la sua vittoria: “Personalmente provo una profonda soddisfazione che mi motiva ancora di più̀ a lavorare nella ricerca di altissimo livello. E’ magnifico poter essere il primo a dimostrare qualcosa che ha occupato molti matematici per anni”. Figalli è autore di oltre 140 lavori di ricerca pubblicati sulle maggiori riviste del settore internazionali e ha già ricevuto moltissimi riconoscimenti nel corso della sua carriera.

Articolo pubblicato il: 2 Agosto 2018 8:00

Raffaele Francesco D'Antonio

Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II nel 2017. Nel 2018 si iscrive alla Magistrale di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.