martedì, Marzo 19, 2024

L’italiano Alessio Figalli vince il “premio Nobel” per la matematica

- Advertisement -

Notizie più lette

Raffaele Francesco D'Antonio
Raffaele Francesco D'Antoniohttps://www.2anews.it
Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II nel 2017. Nel 2018 si iscrive alla Magistrale di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.

Alessio Figalli è stato premiato con la medaglia Fields, l’equivalente del premio Nobel per la matematica.

L'italiano Alessio Figalli vince il "premio Nobel" per la matematica

Alessio Figalli è stato premiato con la medaglia Fields, il premio più prestigioso assegnato per la matematica. Il 34enne italiano, ex allievo della Normale di Pisa e attuale professore dell’ETH di Zurigo, è il secondo italiano a vincere il prestigioso premio. Il primo fu Enrico Brombieri nel 1974, 44 anni fa. Figalli è stato premiato oggi in occasione della cerimonia di apertura del ventottesimo ‘International Congress of Mathematicians’, che si tiene in Brasile, a Rio De Janeiro, dal primo al 9 agosto.

“Complimenti ad Alessio Figalli” il tweet del premier Conte per il giovane italiano premiato con la medaglia Fields.

L'italiano Alessio Figalli vince il "premio Nobel" per la matematica

“Complimenti ad Alessio Figalli, premio #Fields per la matematica. Non accadeva da 44 anni che un italiano ottenesse un riconoscimento così prestigioso, l’equivalente di un premio Nobel. Continuiamo a investire nei nostri giovani e sul sistema d’istruzione e formazione Italia”. Sono le parole del premier Giuseppe Conte nei confronti di Figalli, che commenta cosi la sua vittoria: “Personalmente provo una profonda soddisfazione che mi motiva ancora di più̀ a lavorare nella ricerca di altissimo livello. E’ magnifico poter essere il primo a dimostrare qualcosa che ha occupato molti matematici per anni”. Figalli è autore di oltre 140 lavori di ricerca pubblicati sulle maggiori riviste del settore internazionali e ha già ricevuto moltissimi riconoscimenti nel corso della sua carriera.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie