martedì, Novembre 18, 2025

Linea 6 della metro, firmato protocollo di legalità contro le infiltrazioni criminali

Prefettura, Comune di Napoli, Ispettorato d’area e Hitachi Rail uniti per garantire trasparenza, sicurezza nei cantieri e tutela dei lavoratori della Linea 6. Il documento resterà valido fino al collaudo finale dell’opera.

La realizzazione della Linea 6 della metropolitana compie un passo in più sul fronte della trasparenza. Nella mattinata di ieri, presso il Palazzo di Governo, è stato sottoscritto un protocollo di legalità che accompagnerà l’intero percorso di progettazione e fornitura del materiale rotabile per la tratta Mostra–Mergellina–Municipio.

L’accordo è stato firmato dal Prefetto di Napoli, dall’assessore alla Legalità Antonio De Iesu per il Comune di Napoli, dal Direttore dell’Ispettorato d’area metropolitana e dai rappresentanti di Hitachi Rail.

Il documento prevede l’estensione del regime delle informazioni antimafia a tutta la filiera delle imprese coinvolte, indipendentemente dall’importo dei contratti. Sono esclusi soltanto gli acquisti di beni di consumo immediatamente reperibili entro un tetto massimo di 9.000 euro a trimestre per operatore.

Clausole, controlli e tavolo di monitoraggio

Comune e Hitachi si impegnano a garantire il flusso informativo sui subappalti, ad inserire nei contratti specifiche clausole per la trasparenza e ad adeguare entro sei mesi anche gli accordi già in vigore. Attenzione particolare sarà riservata alle modalità di assunzione della manodopera, alla corretta applicazione dei contratti di categoria e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Presso la Prefettura sarà attivato un tavolo di monitoraggio dei flussi occupazionali, con verifiche puntuali su cantieri e personale.

Le reazioni

Il Prefetto di Napoli ha definito il protocollo “uno strumento fondamentale di prevenzione delle infiltrazioni criminali in un progetto strategico per la città”, sottolineando l’importanza di un impegno corale nel segno della legalità e della concorrenza leale.

L’assessore De Iesu ha ricordato come questo strumento si inserisca nella prassi già consolidata per i cantieri della metropolitana, confermando “l’impegno dell’amministrazione a elevare ulteriormente i livelli di prevenzione antimafia per tutelare lavoratori e cittadini”.

Soddisfazione anche dall’Ispettorato d’area metropolitana, che ha ribadito l’obiettivo di verificare il rispetto delle norme di sicurezza e dei diritti dei lavoratori, e dalle organizzazioni sindacali, che hanno sottolineato l’importanza dei controlli per evitare incidenti e patologie legate al lavoro in cantiere.

I rappresentanti di Hitachi Rail hanno infine rimarcato il proprio impegno nella tutela dei lavoratori, nel rispetto delle normative e degli standard di qualità, con l’obiettivo di garantire un ambiente di lavoro sicuro anche dal punto di vista psicologico.

Il protocollo resterà in vigore fino al collaudo finale dell’opera o all’autorizzazione definitiva all’esercizio del materiale rotabile previsto dal progetto.

Latest Posts

Ultimi Articoli