Categorie Cronaca di Napoli

Linea 1, da domani sabato 8 febbraio riapre la tratta Piscinola-Garibaldi

Da domani, sabato 8 febbraio, i treni della Metro Linea 1, torneranno a circolare sull’intera tratta Piscinola-Garibaldi con orario ordinario.

“Da domani, sabato 8 Febbraio, i treni della Metro Linea 1, torneranno a circolare sull’intera tratta Piscinola – Garibaldi con orario ordinario”. Ad annunciarlo e’ l’Anm, l’Azienda napoletana mobilita’, che specifica: “la prima partenza del mattino da Piscinola sara’ alle 06:00 e da Garibaldi alle 06:20. Come ogni sabato sera, l’orario di apertura prolunga fino alle 02.00 del mattino con ultime corse da Piscinola alle 01.04 e da Garibaldi alle 01.32. Confermato il prolungamento dell’orario di apertura anche per la Funicolare Centrale con ultima corsa alle 02.00”.

La metropolitana di Napoli aveva subito una riduzione della sua tratta di percorrenza dopo l’incidente del 14 gennaio scorso che coinvolse tre convogli nella stazione capolinea di Piscinola.

La riapertura dell’intera tratta e’ possibile, spiega il vicesindaco di Napoli con delega al Trasporto pubblico locale, Enrico Panini, dopo che “si sono concluse da poche ore le ultime e complesse verifiche dell’Ustif sui treni coinvolti nell’incidente alla stazione di Piscinola e sulle relative rotaie. L’esito e’ positivo su tutti i fronti e, pertanto, da domani mattina riprendera’ regolarmente il transito della metropolitana fino a Piscinola. Termina cosi’ un periodo di blocco della circolazione nelle stazioni di Piscinola, Chiaiano e Frullone che tanti problemi ha determinato alla circolazione”.

L’attivita’, dettaglia Panini, “riprendera’ con otto treni che, fra circa 15 giorni, saliranno a nove che e’ la quantita’ ordinaria dei mezzi in uso sulla metropolitana cittadina. Un ringraziamento a tutto il personale di Anm ed ai rispettivi dirigenti che hanno lavorato senza risparmio di energie e forze per garantire questo risultato e per sostenere il sovraccarico determinato dall’interruzione della linea ai Colli Aminei. Un ringraziamento alla polizia ferroviaria e all’Ustif – conclude il vicesindaco – che hanno saputo coniugare, in ogni passaggio, con la loro ben nota professionalita’, rigore nell’applicazione delle norme e passione verso la citta'”.

Articolo pubblicato il: 7 Febbraio 2020 19:19

Francesco Monaco

Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.