martedì, Aprile 23, 2024

Lego, arrivano i mattoncini in plastica vegetale

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Una buona notizia per l’ambiente: arrivano i nuovi mattoncini Lego di plastica vegetale. Sono di canna da zucchero lavorata, rinnovabile e vegetale. In commercio in Austria, Germania, e Regno Unito. Il primo set si chiama ‘Plants from Plants’.

Entro il 2030 il gruppo Lego promette di usare materie sostenibili e lancia i primi elementi in plastica vegetale. E’ una buona notizia per l’ambiente. La compagnia ha iniziato a mettere in commercio un set realizzato con un polietilene ‘bio’, una plastica morbida ottenuta dalla lavorazione della canna da zucchero.

La novità, annunciata nel marzo scorso, ha raggiunto per primi i negozi Lego di Austria, Germania e Regno Unito, per poi toccare Usa, Canada e altri Paesi. Il primo set lanciato si chiama “Plants from Plants” (piante dalle piante) e contiene 29 pezzi tra alberi e cespugli. Fino al 17 agosto sarà consegnato in regalo a chi fa acquisti di almeno 35 euro nei tre Paesi europei.

Lego, arrivano i mattoncini in plastica vegetale

Lego ha collaborato con il Wwf per sostenere e creare la domanda di mercato per una plastica generata da fonti sostenibili e ha aderito alla Bioplastic Feedstock Alliance, un’iniziativa dell’associazione ambientalista per garantire l’approvvigionamento sostenibile della materia prima, la canna da zucchero, per l’industria delle bioplastiche.

Lego, arrivano i mattoncini in plastica vegetale

Lego è una delle oltre cento grandi compagnie che hanno aderito a Re100, la campagna per raggiungere il 100% di energie rinnovabili. La società danese ha annunciato di essere arrivata al traguardo nel maggio del 2017.

Con i polimeri rinnovabili derivati dall’etanolo da canna da zucchero, si possono produrre carburanti e plastiche per gli oggetti più disparati in grado di ridurre, per ogni tonnellata prodotta, più di 2 tonnellate di CO2 rispetto al polietilene tradizionale.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie