venerdì, Aprile 19, 2024

Le diagnosi di tumore in Italia aumentano. Investire sulla prevenzione

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

Le diagnosi di cancro in Italia aumentano, circa  4.300 in più nel 2018 rispetto allo scorso anno. Il tumore più frequente in Italia è quello della mammella e nel 2018 sono stati stimati 52.800 nuovi casi.

Complessivamente, quest’anno sono stimati circa 370.000 nuovi casi di tumore, 190.000 solo uomini e la restante parte donne. Il tumore più frequente in Italia è diventato quello della mammella e nel 2018 sono stati stimati 52.800 nuovi casi, mentre nel 2017 erano 51.000. Seguono il cancro del colon-retto, che lo scorso anno era il più diagnosticato e del polmone (41.500, erano 41.800 nel 2017).

Le diagnosi di tumore in Italia aumentano. Investire sulla prevenzione

E quasi 3,4 milioni di cittadini vivono dopo la scoperta della malattia (3.368.569, erano 2.244.000 nel 2006), il 6% della popolazione: un dato in costante aumento.

È il censimento ufficiale che descrive l’universo cancro in tempo reale grazie al lavoro dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM), Fondazione AIOM e PASSI (Progressi Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) raccolto nel volume ‘I numeri del cancro in Italia 2018’, presentato al Ministero della Salute.

I tumori colpiscono meno nel Meridione e tre Regioni con il più alto numero di diagnosi stimate nel 2018 sono Lombardia (64.200), Lazio (33.850) e Veneto (31.850). -“Nel nostro Paese ogni giorno circa 1.000 persone ricevono una nuova diagnosi – afferma Stefania Gori, Presidente nazionale AIOM e Direttore dipartimento oncologico, IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria-Negrar.

Le diagnosi di tumore in Italia aumentano. Investire sulla prevenzione

Negli uomini, continua il calo dei tumori del polmone e della prostata e nelle donne dell’utero e dell’ovaio. Nella popolazione generale, diminuiscono le neoplasie dello stomaco e del colon-retto. Crescono però quelle del pancreas, della tiroide e il melanoma, e, nelle donne, i tumori della mammella e del polmone, quest’ultimo per la sempre maggiore diffusione dell’abitudine al fumo nella popolazione femminile”.

Le diagnosi di tumore in Italia aumentano. Investire sulla prevenzioneL’ampliamento della popolazione target dello screening mammografico in alcune Regioni (tra cui Emilia-Romagna e Piemonte), precisa Gori, “spiega l’aumento significativo dell’incidenza del carcinoma della mammella nelle 45-49enni, dove peraltro la mortalità si abbassa dell’1%.-I tumori non solo sono curabili ma anche guaribili, grazie a terapie sempre più efficaci e alle campagne di prevenzionecontinua la presidente AIOM.

Infatti, il 27% dei pazienti vivi dopo la diagnosi torna ad avere  la stessa aspettativa di vita della popolazione generale: nel 2010 erano 704.648, nel 2018 sono 909.514, con un incremento del 29%“.

Le diagnosi di tumore in Italia aumentano. Investire sulla prevenzione

Tumori. In Italia al Nord si vive di più e Sud in coda

L’Italia dell’oncologia, sulla base delle percentuali di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, è divisa in due: in Emilia-Romagna e Toscana si sopravvive di più, mentre il Sud è fanalino di coda e sempre nelle regioni meridionali si registra un boom di fumatrici tra le 25-34enni a questo si aggiunge poi gli stili di vita scorretti a causare poi le differenze nelle regioni.

Al Nord si registrano dunque i tassi migliori di sopravvivenza, in particolare nelle prime tre posizioni si collocano Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. In coda  il Sud, con Sicilia, Sardegna  e Campania, differenze che si spiegano soprattutto con la scarsa adesione in queste aree ai programmi di screening che consentono di individuare la malattia in stadio iniziale, quando le possibilità di guarigione sono più alte.

Le diagnosi di tumore in Italia aumentano. Investire sulla prevenzione

Nel Sud, dove gli screening oncologici sono ancora poco diffusi, non si registra la riduzione della mortalità e dell’incidenza dei tumori della mammella, del colon-retto e della cervice uterina, osservata invece nelle altre Regioni in cui l’adesione a questi programmi è più alta. Il fumo di sigaretta rappresenta il principale fattore di rischio.

In Italia sono attribuibili a questa pericolosa abitudine ogni anno circa 93mila morti (il 14% di tutte le persone decedute) e le sigarette costituiscono la prima causa di perdita di anni di vita in buona salute. Il fumo di tabacco è fortemente associato ai tumori del polmone, del cavo orale e gola, esofago, pancreas, colon, vescica, prostata, rene, seno, ovaie e ad alcuni tipi di leucemie.

Le diagnosi di tumore in Italia aumentano. Investire sulla prevenzione

Investire in prevenzione

Il fumo di sigaretta è il principale fattore di rischio per molti tumori e in Italia sono attribuibili a questa pericolosa abitudine ogni anno circa 93mila morti: le sigarette costituiscono la prima causa di perdita di anni di vita.

 I numeri del cancro in Italia 2018

A rilanciare l’allarme sono gli oncologi che, presentando il Rapporto ‘I numeri del cancro in Italia 2018’ dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), avvertono come la situazione sia preoccupante soprattutto per le donne del Sud. Il 26% degli italiani, infatti, fuma e le generazioni di giovani adulti sono le più esposte. Fra gli uomini, la quota maggiore di fumatori si registra fra i più giovani, con meno di 35 anni, più elevata fra i 25-34enni rispetto ai giovanissimi (18-24 anni).

Le diagnosi di tumore in Italia aumentano. Investire sulla prevenzioneIn generale, nelle giovani donne che vivono nelle Regioni del Sud si registra, negli ultimi anni, un preoccupante incremento di fumatrici tale da annullare il vantaggio storico, per bassa prevalenza di questa abitudine, rispetto alle donne del Centro-Nord.

A questo quadro si aggiungono in queste aree le alte percentuali di altri fattori di rischio per cattivi stili di vita (sedentarietà ed eccesso di peso) e una bassa copertura degli screening oncologici per la diagnosi precoce dei tumore della mammella, del colon-retto e della cervice uterina. Per questo è fondamentale investire in campagne di prevenzione.

Le diagnosi di tumore in Italia aumentano. Investire sulla prevenzioneSecondo l’Oms nel mondo il tabacco è responsabile di un maggior numero di vittime che non di quelle provocate da alcol, AIDS, droghe e incidenti stradali. Ogni anno in tutto il mondo si potrebbero evitare circa 6 milioni di morti, solo abolendo l’uso del tabacco.

In Italia si stima che le morti attribuibili al fumo vadano da 70.000 a 83.000 ogni anno con una età compresa tra i 35 e i 65 anni. È stato calcolato, però, che se tutti adottassero uno stile di vita corretto si potrebbe evitare la comparsa di circa un caso di cancro su tre. La prevenzione, quindi, è nelle mani di ognuno.

Smettere di fumare

Smettere di fumare è salutare per la propria salute, per chi ci sta vicino, per sentirsi psicologicamente liberi e per migliorare il proprio aspetto.

Le diagnosi di tumore in Italia aumentano. Investire sulla prevenzione

Tra i fattori di rischio che favoriscono lo sviluppo del cancro, il fumo è uno dei più importanti.  Il suo legame con i tumori,  con l’infarto, l’enfisema e molte altre malattie è dimostrato ormai da una grande mole di prove scientifiche. Ogni sigaretta accelera il processo di arteriosclerosi, il principale fattore di rischio cardiovascolare, quanto cinque per gli uomini.

Consigli per la salute

  • Fare attività fisica tutti i giorni e camminare all’aria aperta
  • Limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica ed evitare il consumo di bevande zuccherate
  • Basare la propria alimentazione  su cibi di provenienza vegetale, con cereali non raffinati e legumi in ogni pasto e tantissima verdura e frutta
  • Limitare il consumo di carni rosse ed il consumo di bevande alcoliche
  • Attenzione al consumo di sale e di cibi conservati
  • Evitare il fumo
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie