mercoledì, Aprile 24, 2024

Largo Mario Abbate: una strada di Napoli per omaggiare il grande artista (VIDEO)

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Inaugurato al Vomero l’atteso Largo Mario Abbate: omaggio della città di Napoli ad uno dei più celebri esponenti della canzone napoletana.

Si è svolta ieri mattina, mercoledì 16 giugno, si terrà la cerimonia di intitolazione di Largo Mario Abbate (nei pressi della Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini- Parco Mascagna) nel quartiere Vomero.

Presenti, oltre al Sindaco Luigi de Magistris e all’assessore alla Toponomastica Alessandra Clemente, i familiari, gli amici ed alcuni colleghi del popolare artista, uno dei più celebri esponenti della canzone napoletana (scomparso quasi 40 anni fa, il 6 agosto 1981, due giorni prima di compiere 54 anni).

La sua voce è legata a grandi classici della melodia partenopea del ‘900, come Malafemmena di Totò, Indifferentemente di Martucci-Mazzuocco, Anema e core di Salve D’Esposito e Tito Manlio e Luca caprese di Augusto Cesareo e Luigi Ricciardi.

Dopo 40 anni mio padre ha avuto questo riconoscimento – ha dichiarato il figlio Massimo Abbate, presidente dell’Associazione Nazionale Italiana Artisti – grazie a una petizione popolare e a questa amministrazione che è stata l’unica che ha saputo riconoscere l’importanza degli interpreti che non sono solo una voce ma coloro che rendono un brano di successo.

Mio padre è stato interprete del popolo, amato da qualsiasi fascia sociale e interprete di canzoni che hanno fatto il giro del mondo e in questo è secondo solo a Enrico Caruso”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie