giovedì, Aprile 18, 2024

Lancet lancia la dieta ‘universale’ che  salva salute e pianeta

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

La  rivista scientifica Lancet presenta la dieta ‘universale’ un modello alimentare che raddoppia i consumi ‘vegetali’ e dimezza quelli di carne rossa.

Le cattive abitudini a tavola provocano rischi  alti per la salute come il fumo, sesso non protetto e alcol. Per salvare noi e il pianeta occorre raddoppiare a livello globale i consumi di frutta, verdura, legumi e noci e ridurre di oltre il 50% quelli di zuccheri e carni rosse entro il 2050.

Sono alcuni dei passaggi dello studio della Commissione Eat-Lancet che sarà presentato a Oslo e pubblicato dalla  rivista scientifica Lancet.

Lancet lancia la dieta 'universale' che  salva salute e pianetaLa commissione, finanziata dalla Fondazione Eat della coppia di miliardari norvegesi Petter e Gunhild Stordalen, riunisce autori considerati tra i massimi esperti di nutrizione e sostenibilità (dal professore di Harvard Walter Willett all’inventore del ‘chilometro zero’ Tim Lang) provenienti da università di tutto il mondo e organizzazioni come Fao e Oms.

L’obiettivo è piuttosto ambizioso: proporre una ‘dieta sana universale di riferimento’ basata su criteri scientifici per nutrire in modo sostenibile una popolazione mondiale di 10 miliardi di persone nel 2050 ed evitando fino a 11,6 milioni di morti l’anno dovuti a malattie legate ad abitudini alimentari non sane.

Lancet lancia la dieta 'universale' che  salva salute e pianetaUno dei riferimenti espliciti del gruppo di studiosi è la Dieta Mediterranea nella versione ‘frugale’ praticata in Grecia alla metà del secolo scorso. La dieta universale prevede l’assunzione di 2.500 chilocalorie al giorno, che comprende  circa 230 grammi di cereali integrali, 500 di frutta e verdura, 250 di latticini, 14 di carni (bovine o suine o ovine), 29 di pollo, 13 di uova, 28 di pesce, 75 di legumi, 50 di noci, 31 di zuccheri .

Condimento consigliato gli oli vegetali, extravergine di oliva o colza. Oltre a cambiare i consumi, riducendo gli sprechi del 50%, gli autori del rapporto fissano obiettivi-limite nell’utilizzo di terra, acqua e nutrienti per la produzione agricola sostenibile. E indicano una grande varietà di aree di intervento per raggiungere questi risultati coinvolgendo governi, industrie e società, come ad esempio l’educazione e l’informazione, l’etichettatura, tasse sul cibo, il sostegno economico alla produzione di alimenti sani.

Ma lo studio di Lancet secondo cui è necessaria una sensibile riduzione dei consumi di carne per nutrire il pianeta in modo sostenibile “ripropone vecchi argomenti anti-zootecnia” e “distorce dati a fini ideologici”, secondo l’associazione europea dei trasformatori di carne (Clitravi). Lo studio della Commissione Eat-Lancet, si legge in una nota, tralascia per esempio l’impatto ambientale di altri settori: “Un volo di andata e ritorno da Roma a Bruxelles genera emissioni molto più elevate rispetto al consumo annuale di carne e salumi” di una persona.

Lancet lancia la dieta 'universale' che  salva salute e pianeta

La Dieta Equilibrata

Una “dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico possono fare la differenza” Diventa sostenibile in quanto concorre alla protezione e al rispetto della biodiversità e degli ecosistemi e all’economia e a ridurre l’inquinamento del pianeta- La dieta mediterranea  è un modello alimentare caratterizzato dalla varietà, oltre che da un ottimo equilibrio nutrizionale dove gli alimenti più consigliati sono quelli a minor impatto ambientale, cioè i vegetali.

Prevede un elevato consumo di verdura, legumi, frutta fresca e secca, olio d’oliva e cereali (che dovrebbero essere per il 50% integrali), un moderato consumo di pesce e prodotti caseari (specialmente formaggio e yogurt) e un ancora più moderato consumo di carne rossa, carne bianca e dolci. Un mix che non fa male all’ambiente.

Un modello di stile salutare riconosciuto quale “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità” che conosciamo ed adottiamo da molto tempo, un modello alimentare sostenibile, in grado di aiutare la nostra salute oltre a quella dell’ambiente. Parliamo di un vero e proprio “elisir di lunga vita”, come conferma uno studio internazionale secondo il quale può incidere in maniera determinante anche sulla longevità

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie