venerdì, Marzo 29, 2024

Laboratorio di lettura Interpretata a cura di Anita Pavone

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

LA PICCOLA GALLERIA RESISTENTE, STUDIO D’ARTE ANTONIO CONTE, Via Santa Maria Lanzati, 23 martedì 21 marzo 2023 alle ore 19,00 – INTRODUZIONE AL LABORATORIO “VOCI DI PETTO, LA LETTURA ESPRESSIVA” a cura di ANITA PAVONE.

Primo giorno di Primavera, tempo di rinascita, di nuovi progetti, di incontri artistici, di dar spazio alla creatività, alle collaborazioni e contaminazioni. Da questa idea nasce l’esigenza di ritrovarsi nello Studio d’Arte di Antonio Conte, per un evento prestigioso, inclusivo, corale, durante il quale gli esponenti di  diverse espressioni e generi artistici si daranno appuntamento con l’obiettivo   di incentivare, valorizzare, promuovere Arte in tutte le sue forme,  avvicinare il pubblico alla Lettura, alla Scrittura, alla Poesia , alla Pittura, alla Musica. 
Martedì 21 Marzo, alle ore 19,00, infatti  presso La Piccola Galleria Resistente. Studio d’arte di Antonio Conte sita in  Via Santa Maria Lanzati, 23 (adiacente Orto Botanico, Via Foria), si terrà la presentazione del Laboratorio VOCI DI PETTO: L’ ARTE DI LEGGERE,  Laboratorio di lettura Interpretata a cura di Anita Pavone
A SEGUIRE:
Il mese di marzo, il mese dei diritti internazionali delle donne
READING POETICO/ESPRESSIVO a cura di un gruppo di corsiste del II livello, autrici ed interpreti:
Cinzia Di Francia, Rosanna Lemma, Letizia Maffei, Simonetta Ottazzi, MariaGrazia (Giuseppina) Rossi, Rossella Santoro.
SPECIAL GUEST: DIVAPLECTRUM in concerto
ANTONIO CONTE – Artista popolare espone
 
“Leggere non è altro che un modo di giocare con le parole” (Gianni Rodari)
Leggere bene è un’arte che non dovrebbe essere riconducibile solo ai lettori e agli attori professionisti, ma a tutti coloro che necessitano, per il proprio lavoro, di interloquire con un pubblico.
E ancora… oggi si parla di poesia performativa: non si tratta di una forma “nuova” di fare, comporre poesia, ma di un inconsapevole ritorno alle origini (ellenica reminiscenza,) ossia all’utilizzo della capacità del poeta (e dunque, in generale, dello scrittore) di verseggiare a voce alta rivolgendosi ad una platea di uditori, dato che da Omero al V secolo, la trasmissione non era legata alla scrittura ma alla diretta trasmissione orale.
È molto importante, in sintesi, prendere coscienza della propria voce e delle sue peculiarità per poterla utilizzare in tutta la sua bellezza, ma per raggiungere questo scopo occorre anche appropriarsi della tecnica.
Laboratorio dedicato all’apprendimento di abilità e strumenti per la lettura ad alta voce che utilizza testi stimolanti ed
appassionanti, nonché attrezzature impianto voce e si svolge in spazi dediti anche al lavoro propedeutico di tipo fisico e gestuale.
Il Laboratorio proposto prevede la durata di 2 mesi, con possibilità di proseguire a richiesta dei corsisti, con lezioni di due ore la settimana.
INGRESSO LIBERO
PROGRAMMA:
Si partirà dall’uso del corpo e dalla scoperta del suo intrinseco
linguaggio silenzioso: il gesto, lo sguardo, il contatto, lo spazio individuale, lo spazio
collettivo, la mimica, la relazione con il se’, la relazione con l’altro
Si lavorerà sull’uso della voce: la respirazione, l’appoggiatura,
l’articolazione, il ritmo, il mordente, il tono, il colore, il volume, le pause, il tempo, la dizione, i tappeti sonori, i rumori, le modulazioni vocali al microfono.
Si affiancherà il lavoro fisico e vocale con la conoscenza tecnica (in tutti i suoi aspetti) della formulazione di una mappatura dei testi, al fine di imparare a gestire l’interpretazione in modo coinvolgente ed espressivo.
Il corso sarà condotto da Anita Pavone :
Operatrice culturale, attrice/ doppiatrice diplomata, autrice/poetessa pluripremiata, iscritta all’albo AEFT associazione europea formatori teatrali.
A fine corso sono previste una serata di letture pubbliche, i partecipanti saranno accompagnati dai Maestri della scuola di Mandolino e un’esperienza di registrazione presso gli studi di RADIOSHAMAL.
VOCI DI PETTO: L’ARTE DI LEGGERE
Laboratorio di lettura interpretata
Il corso è organizzato dall’Ass. Culturale ‘A Luna & ‘O Sole in partnership con l’AEFT Associazione Europea Formatori Teatrali
e RADIO SHAMAL NAPOLI (www.radioshamal.it)
Aderiscono al progetto Accademia Mandolinistica Napoletana e La Casa del Mandolino Napoletano e la Piccola Galleria Resistente.
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie