martedì, Aprile 23, 2024

La zucca, fonte di nutrienti essenziali per la nostra salute

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

La zucca è l’ortaggio più grande in natura ed è un vero concentrato di bontà e proprietà nutrizionali per la salute e il benessere.

La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, originaria dell’America centrale, tipica della cucina povera. E’ molto versatile si presta benissimo a tantissime ricette e nella preparazione di zuppe, vellutate salate ,dessert, dolci, creme e favolosi risotti.

Molte sono le sue virtù. La più interessante è quella anti-diabete, i cui effetti benefici sono stati dimostrati dai risultati di una ricerca del 2007 molto interessante dell’Università del Massachussetts e pubblicata sul Journal of Medicinal Food. Oggi tra le popolazioni native americane vi è un’alta incidenza di diabete di tipo II, ipertensione e obesità dovuta al passaggio dalla dieta ipocalorica tradizionale a base di zucca ed altre verdure ad un’alimentazione moderna invece ricca di zuccheri complessi e grassi saturi.

La zucca, fonte di nutrienti essenziali per la nostra saluteGli studiosi hanno scoperto le benefiche proprietà, sottoponendo  una comunità di questa popolazione ad unadieta delle origini con un consumo prevalentemente  di zucca. I risultati sono stati sorprendenti: la zucca ha agito nel controllo del metabolismo degli zuccheri e nella regolazione dei livelli di glicemia nel sangue, con effetti positivi anche sul peso corporeo.

La zucca, fonte di nutrienti essenziali per la nostra saluteLa polpa di questo ortaggio è ricca di acqua, di fibre, antiossidanti, vitamine e Sali minerali ed  avrebbe la capacità di riparare le cellule del pancreas  danneggiate dal diabete, tant’è che si prevede che in futuro un suo estratto, possa essere utilizzato come sostituto della terapia farmacologica. E’ un alimento poco calorico considerando che 100 gr. apportano solo 25 kcal. Vi diamo tantissimi  motivi per consumarla regolarmente e apprezzarne le sue magiche proprietà:

  • La zucca, fonte di nutrienti essenziali per la nostra saluteFa bene alla salute degli occhi ed alcune patologie metaboliche come il diabete e l’artrite, dal momento che apporta una grande quantità di vitamina A appartenente alla famiglia dei carotenoidi (pigmenti vegetali giallo protettivi).
  • Importanti da un punto di vista nutrizionale per la loro attività antiossidante, in quanto proteggono le cellule dai radicali liberi
  • Ha spiccate proprietà diuretiche e che li rendono indicati per problemi dell’apparato urinario
  • E’ ricca di fibre vegetali, che aiutano la digestione e la peristalsi intestinale, favorendo l’eliminazione delle tossine e degli scarti che si depositano nel colon
  • La zucca, fonte di nutrienti essenziali per la nostra salutePresenta Vitamina C un micronutriente prezioso per la nostra salute perchè rafforza il sistema immunitario, la guarigione di infezioni ed infiammazioni, la salute delle articolazioni e inoltre facilita l’assorbimento del ferro.
  • Contiene Sali minerali come il potassio, il calcio,fosforo, manganese, sodio, zinco, rame, ferro, selenio e magnesio
  • Pochissimi grassi e tanti enzimi ed aminoacidi come l’acido glutammico, l’arginina, il triptofano e la tirosina
  • La Cucurbitina presente nei semi, combatte il famoso verme solitario, la tenia e ne facilicita il suo distacco dalle pareti del colon. Inoltre si è rivelata piuttosto efficace nel contrastare i sintomi caratteristici dell’ipertrofia prostatica benigna

Molti non sanno che la zucca può essere consumata anche  cruda, in modo tale che il suo contenuto vitaminico rimane  intatto. Centrifugando la polpa può essere ricavato un ottimo succo, le cui proprietà benefiche sono state riconosciute nel trattamento di condizioni di acidità all’interno dell’apparato digerente. La medicina naturale consiglia, in questi casi, di consumare un bicchiere di succo di zucca tre volte al giorno, prima dei pasti.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie