sabato, Aprile 20, 2024

La Saces Mapei Givova trova Lucca nei quarti di finale play-off

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Basket, si chiude con una sconfitta per 66-74 l’ultima sfida della Gu2to Cup prima dei play-off scudetto, per la Saces Mapei Givova contro la Gesam Gas Lucca.

La partita, a cui la formazione di Molino non aveva nulla da chiedere in termini di classifica, ha regalato momenti di grande spettacolo ed intensità. Ora le due squadre si affronteranno nel primo turno dei play-off in una serie assolutamente vietata ai deboli di cuore: la Dike avrà il vantaggio del fattore campo e, ancora più importante, potrà tornare a schierare Sabrina Cinili.

La sconfitta è maturata al termine di quaranta minuti in cui per larghi tratti il pallino del gioco e la conduzione nel punteggio, sono stati ad appannaggio delle ragazze di Serventi. L’inizio però si è colorato tutto di arancione: archiviato il primo canestro di Harmon, dopo tre minuti è 9-5 ancora con un canestro della numero 12 di casa.

La Saces Mapei Givova trova Lucca nei quarti di finale play-off

Lucca si mette in ritmo consegnando nelle mani di Drammeh i palloni del break di 10-0 con cui ribalta il punteggio (9-15 al 7’). Gemelos sgancia la tripla che sblocca il parziale, ma Roberts è brava a pungere da sotto, consentendo alla propria squadra di chiudere il tempo sul 12-21. Nel secondo quarto, Molino si affida alle piccole per fronteggiare la fisicità delle toscane, ed i risultati non tardano ad arrivare: subito un canestro di Gonzalez, due siluri da dietro l’arco di Carta, quindi 5 punti di Gemelos ed a metà quarto è sostanziale parità (24-25).

Roberts ridà fiato alle viaggianti, ma ancora Beatrice Carta da 3 punti fa esplodere il palazzo per la parità a quota 28 (16’). E’ un secondo parziale bellissimo: Harmon lotta come un leone sotto le plance, ma sul finale di tempo un paio di giocate di grande intelligenza di Crippa e 4 pesantissimi punti di Udodenko, permettono il nuovo allungo delle toscane: un’altra bomba di Carta lima sul 36-43 il distacco, e proprio con questo punteggio si va negli spogliatoi.

Al rientro in campo, Lucca opera la spallata decisiva e con una Drammeh veramente eccellente, raggiunge il massimo vantaggio al 23’ (39-52). Il tifo del PalaVesuvio accende la luce di Harmon: l’ala napoletana segna in un amen 6 punti dei suoi ed a metà quarto è 45-52. Dacic trova continuità in attacco, e sono suoi gli appoggi del 49-56 prima che Udodenko si vendichi centrando addirittura una tripla (49-59 al 28’).

Finale di tempo ancora napoletano comunque: Gonzalez dalla linea della carità e la tripla dall’angolo di capitan Pastore, tengono la Dike totalmente in partita (53-61) alla vigilia dell’ultimo quarto. L’assenza di Cinili pesa come un macigno negli equilibri difensivi della Saces Mapei Givova: così Nicolodi ed Udodenko realizzano in apertura i punti del nuovo vantaggio ospite in doppia cifra (53-65 al 32’). Napoli non si arrende e trova in Dacic ed in 6 nuovi punti filati di Harmon, la forza per riaprire totalmente la contesa (61-65 al 35’).

La Saces Mapei Givova trova Lucca nei quarti di finale play-off

Il pubblico prova a spingere le beniamine di casa a riequilibrare definitivamente la partita, ma Lucca respinge nuovamente a distanza le arancioni grazie a Crippa: per il capitano lucchese prima il canestro da due del 61-67, e poi quello da tre un minuto dopo (61-72) che in pratica mette in cassaforte l’incontro. Finisce 66-74, ed ora bisognerà attendere la sfida in Eurocup di giovedì sera della Reyer Venezia per capire quale sarà la formula dei quarti di finale: ricordiamo che se le venete approderanno in finale, la serie play-off si svolgerà al meglio delle 3 partite, altrimenti verrà disputata sulle 5.

I tabellini.Saces Mapei Givova: Di Battista ne, Gonzalez 3, Cinili ne, Pastore 3, Carta 15, Diene 3, Harmon 20, Dacic 6, Gemelos 16, De Cassan ne. Gesam Gas&Luce Lucca: Melchiori, Battisodo 5, Striulli 2, Tognalini, Drammeh 18, Roberts 16, Crippa 14, Brunetti ne, Udodenko 15, Nicolodi 4.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie