venerdì, Aprile 19, 2024

La nuova “mezza” Stagione Concertistica 2022 dell’Associazione Scarlatti

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Il Teatro Sannazaro e il Teatro Acacia ospiteranno la prossima “mezza” Stagione dell’Associazione Scarlatti con un ricco cartellone. Si inizierà mercoledì 19 gennaio con le pianiste Katia e Marielle Labeque.

Come certo ricorderete, a causa della drammatica situazione sanitaria legata alla ben nota pandemia, l’Associazione Scarlatti decise di annunciare solo una “mezza” stagione, probabilmente per scaramanzia e forse ha fatto bene, visto che con l’annuncio della seconda “mezza” stagione ha programmato un  cartellone di tutto rispetto, invitando, come già spesso accade, eccellenti artisti di gradissimo livello internazionale che animeranno le lunghe e preziose serate di questa centenaria associazione; ma andiamo per ordine.

Nel periodo gennaio/aprile 2022 le attività della Associazione Scarlatti, con la Stagione Concertistica 2022, che sceglie come motto “Una nuova Stagione” riprenderanno con alcuni diversi elementi: prima fra tutte la sede, che ritorna la Teatro Sannazzaro dopo una partentesi al Teatro delle Palme, cui si aggiungono due appuntamenti jazz al Teatro Acacia. 

Altra novità è l’inaugurazione nei prossimi giorni di un nuovo sito internet della Associazione, che diventa un vero e proprio portale web per fruire del patrimonio materiale e immateriale connesso alle attività dell’Associazione Alessandro Scarlatti. Si tratta del primo esempio nella Regione Campania di gestione integrata di un archivio multimediale applicato al bene immateriale musicale.

Il progetto è risultato vincitore di un bando della Regione Campania per lo sviluppo delle imprese culturali. Nel nuovo sito oltre ai consueti servizi al pubblico  con informazioni sui concerti ed acquisto online dei biglietti, sarà possibile l’accesso all’intero Archivio Storico dell’Associazione,  dove saranno consultabili a tutti schede sugli oltre 3.000 concerti dal 1956 ad oggi.

Qui di seguito, i 10 concerti della nuova “mezza” Stagione 2022

  • Mercoledì 19 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro, il primo concerto è dedicato dalle pianiste Katia e Marielle Labeque alla musica di Philipp Glass, uno dei padri del minimalismo americano: per le  due “ragazze terribili” nel 2020 la Deutsche Gramophone ha pubblicato Les enfants terribles, la riduzione per due pianoforti delle musiche dell’omonimo balletto di Philipp Glass, ispirato al racconto di Jean Cocteau. La relazione tra le Labèque e il compositore americano è particolarmente forte da tempo, ed è sfociata, nel 2015, nella composizione del Concerto per due pianoforti e orchestra che lo stesso Glass ha dedicato alle due sorelle francesi. Les enfants terribles fa parte della trilogia che Glass ha dedicato all’opera di Cocteau e che comprende i lavori La Belle e la Bête (che fu eseguita anche alla Scarlatti in prima italiana una ventina di anni fa) e Orphée.
  • Giovedì 27 gennaio 2022 alle ore 20.30  il Teatro Acacia ospita il primo dei due concerti jazz in cartellone, quello che vede il Freedom Jazz Trio incontrare, in un progetto inedito che troverà spazio in una produzione discografica, due grandi protagonisti della musica jazz: il sassofonista argentino Javier Girotto e il trombettista Fabrizio Bosso. Di scuola napoletana, il Freedom Jazz Trio è formato da Lello Petrarca al pianoforte, Emiliano De Luca al contrabbasso e Claudio Borrelli alla batteria.  Di formazione classica, essendo diplomato in tromba al Conservatorio di Torino, Bosso ha rapidamente accolto una visione ampia del fare musica: un approccio trasversale e senza preconcetti caratterizza tutto il suo percorso, nel quale avvicenda il profondo amore e il rispetto nei confronti della storia e della tradizione jazzistica al desiderio di confrontare il proprio linguaggio con altri mondi musicali.
  • Giovedì 10 febbraio 2022 alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro, dopo la fortunata apparizione a Villa Pignatelli per la Settimana di Musica d’Insieme del 2019 al fianco di Giovanni Sollima, dove fecero colpo per la loro precisione e pulizia del suono, le musiciste del coreano Quartetto Esmè tornano protagonista assolute di un concerto, con un programma molto originale che spazia da Haydn a Tchaikovsky fino a Korngold.
  • Il quarto e il quinto concerto sono dedicati al pianoforte e, in particolare, alla scuola pianistica campana di cui certamente Costantino Catena e il duo formato da Antonello Cannavale e Maria Libera Cerchia sono esponenti di rilievo. Giovedì 17 febbraio 2022 alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro, Cannavale e Cerchia propongono alcuni dei capolavori del vastissimo repertorio che Franz Schubert dedicò al pianoforte a quattro mani. Giovedì 3 marzo 2022 alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro, Costantino Catena propone un programma tutto dedicato alle composizioni che Robert Schumann realizzò ispirandosi allo scrittore E.T.A Hoffmann (1776- 1822) – l’autore de Il Vaso d’oro e L’Uomo della sabbia, considerato l’incarnazione del vero spirito romantico tedesco – del quale nel 2022 si celebra il bicentenario della morte.
La nuova "mezza" Stagione Concertistica 2022 dell'Associazione Scarlatti
Quartetto di Cremona
  • L’incontro tra antico e moderno caratterizza Giovedì 10 marzo 2022 alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro il concerto del Quartetto di Cremona (si tratta di un recupero della stagione 2020-21 annullata per la pandemia) che abbina all’Arte della Fuga di Johann Sebastian Bach una recente composizione di Fabio Vacchi, ispirata direttamente a questo grande capolavoro dell’arte contrappuntistica. Con l’obiettivo di offrire un’interpretazione fedele alla partitura originale, mantenendo lo sviluppo delle voci così come scritto da Bach, in alcuni contrappunti de L’Arte della Fuga il Quartetto di Cremona introduce una viola al posto del secondo violino e una viola tenore al posto di quella normale: in questo modo, le linee originali sono accuratamente seguite e chiaramente distinguibili, creando una fusione uniforme di tutte le voci.
  • Il settimo concerto ha un sapore tutto particolare perché ufficializza la fusione tra la Fondazione Alberto Curci e l’Associazione Alessandro Scarlatti, che ne incorpora i beni e la mission, decidendo di dedicare ogni anno uno o più appuntamenti per ricordare il grande violinista e didatta napoletano. A inaugurare questo nuovo spazio artistico Giovedì 24 marzo 2022 alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro il giovane violinista Riccardo Zamuner in duo con il pianista Emanuele Delucchi.
  • Giovedì 31 marzo 2022 alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro un concerto all’insegna dell’incontro tra musica e divulgazione musicale con la presenza di un grande pianista italiano come Andrea Lucchesini e un ormai famoso “narratore” dei fatti musicali come Giovanni Bietti. Il tema è un excursus nella “forma sonata” e condensa un secolo di musica pianistica accostando, in un percorso che si svolge a ritroso nel tempo, la sonata di Liszt e uno dei capolavori del Beethoven della maturità, l’op. 109.
  • Il mito di Farinelli è il filo rosso del concerto di Giovedì 7 aprile 2022 alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro, con il grande mezzosoprano statunitense Vivica Genaux e il Concerto dè Cavalieri diretto da Marcello Di Lisa, che propongono grandi e famose arie barocche.
La nuova "mezza" Stagione Concertistica 2022 dell'Associazione Scarlatti
Maria Pia De Vito 28 novembre 2018-GDL_2290
  • La Stagione 2022 si conclude ancora con il jazz, ancora la Teatro Acacia ed ancora con  un progetto inedito che vede la voce di Maria Pia De Vito e il pianoforte della sua storica compagna di duo Rita Marcotulli,  impegnate in una riflessione sul “femminile” in musica, con brani ispirati a donne e musiche su testi di donne, da Saffo a Emily Dickinson, Giovedì 27 gennaio 2022 alle ore 20.30  al Teatro Acacia.

Parliamo di Musica per le Scuole

Accanto all’attività dei concerti in abbonamento prosegue e si rafforza ulteriormente il progetto Parliamo di Musica per le Scuole che, oltre ad accogliere alcuni dei concerti presenti nella stagione serale (Bosso, Girotto e Freedom jazz Trio,  Costantino Catena, Quartetto di Cremona , Lucchesini Bietti, Scarlatti Sinfonietta) prevede un’altra sezione denominata “Gli strumenti della musica” che vede protagonista, nella Sartoria del Teatro Sannazaro, una piccola sala da 30 posti, ogni volta una diversa classe (scuole medie o licei) che si confronta con un diverso strumento musicale (e con il suo esecutore) . Una ventina gli eventi previsti che ruotano attorno ai seguenti strumenti: violino, violoncello, flauto, arpa e percussioni.   

L’accesso ai concerti è consentito con GREEN PASS fino ad esaurimento della capienza consentita

Infoline

Associazione Alessandro Scarlatti – 081 406011

www.associazionescarlatti.it

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie