venerdì, Maggio 24, 2024

Dal 22 settembre la IX° edizione “Ricomincio dai Libri”

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Tutto pronto per la IX edizione della rassegna “Ricomincio dai Libri” che si terrà dal 22 settembre nella storica sede dell’Archivio di Stato di Napoli. 

Manca ormai solo una settimana all’inizio della IX edizione di “Ricomincio dai Libri” la fortunata Fiera del libro di Napoli che, come già anticipato, si terrà nell’Archivio di Stato di Napoli.

Un’occasione doppia, dunque, per questa manifestazione che ci darà anche la possibilità di visitare questo bellissimo e mastodontico complesso che appartiene alla chiesa dei SS. Severino e Sossio che, con i suoi tre chiostri rappresenta, senza dubbio, una delle visite più belle e suggestive della città di Napoli, anche se spesso non viene fatto rientrare nei percorsi turistici abituali.

Voglio solo ricordare che la chiesa citata ospita le spoglie mortali di Belisario Corenzio che, precipitando da un ponteggio all’interno della stessa, morì tragicamente sul colpo nel 1646, mentre era intento a ritoccare gli affreschi del transetto.

Tornando al nostro evento, il taglio del nastro avverrà venerdì 22 settembre alle 10 con l’avvio dei laboratori per i più piccoli e dalle 10.30 partiranno le presentazioni con “Meglio non sapere. Tre bambini nella Shoah” di Titti Marone nella meravigliosa Sala dei Catasti. In totale, nel corso della tre giorni della rassegna che terminerà nel tardo pomeriggio di  domenica 24, ci saranno 110 eventi, 30 per i più piccoli, che si alterneranno in un valzer di presentazioni, momenti di formazione, reading e spettacoli che si svolgeranno nelle sale e nei chiostri dello storico edificio nel centro antico della città.

Tra gli ospiti la finalista all’ultimo Premio Strega, Rosella Postorino, Viola Ardone, Nando Dalla Chiesa, Maurizio De Giovanni, Gabriella Genisi, Licia Troisi, Daniele Mencarelli, Marta Correggia, Piergiorgio Pulixi, Francesco Piccolo, Fuani Marino, Daniele Sanzone e tanti altri. Previsto, inoltre, un omaggio a Michela Murgia con l’evento “Zitta Mai” e le letture delle attrici Miriam Candurro, Rosaria De Cicco, Cristina Donadio, Maddalena Stornaiuolo, Gabriella Vitiello. 

Non mancheranno momenti di confronto sulla città. Domenica mattina, alle 11.30 nella sala Filangieri, si svolgerà il dibattito con il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e i direttori delle testate La Repubblica Napoli, Ottavio Ragone, Ill Corriere del Mezzogiorno, Enzo D’Errico, e  Il Mattino Francesco Del Core. Vastissimo il programma – scaricabile dal sito www.ricominciodailibri.it –  che spazia per argomenti, generi e target. 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie