venerdì, Aprile 19, 2024

La flora batterica intestinale protegge il fegato. Cosa Sapere

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

Verdure, yogurt, tè e cioccolato sono alimenti che potenziano la flora batterica intestinale e proteggono il fegato. Vediamo come.

Uno studio ha dimostrato che la flora batterica intestinale aiuta a proteggere il fegato. Negli ultimi anni la scienza si è sempre di più interessata al microbiota umano presente nel nostro organismo. Milioni di microrganismi che aiutano la nostra salute e buona parte si trovano nel tratto gastrointestinale, che rappresenta circa  2-3 kg del nostro corpo, che una volta veniva chiamata flora intestinale.

La flora batterica intestinale

La flora batterica intestinale protegge il fegato. Cosa SapereAlbergano oltre 400 tipi differenti di batteri, bifido batteri e lattobacilli, che fermentano il materiale da noi non digerito, producendo acidi grassi a catena corta come fonte di energia. Gli studi sulla flora batterica hanno dimostrato che quando il loro equilibrio si altera, possono sorgere disturbi. Alcuni batteri sono essenziali per produrre ormoni, aiutano la mucosa intestinale a proteggerci dai batteri patogeni, producono vitamina B12, ci aiutano a digerire e hanno un ruolo importante nel metabolizzare gli acidi biliari.

La flora batterica intestinale, come funziona

La flora batterica intestinale protegge il fegato. Cosa SapereStress e vita sedentaria fanno parte di uno  stile di vita irregolare che altera la flora intestinale e che influenzano gli equilibri sani del nostro intestino. Infatti le attività intestinali grazie a delle cellule nervose, sono sotto il controllo del sistema nervoso vegetativo, come un secondo cervello che sta nella pancia. Una vita stressante offre emozioni negative che danneggiano il microbiota, con conseguenza di colite, stitichezza o diarrea, infiammazioni o gonfiori.

Una buona regola è quella di consumare lentamente i pasti, masticando a lungo ogni boccone.

  • Lo yogurt è amico per eccellenza della flora batterica intestinale e assumerlo regolarmente è di aiuto. Fa anche bene alla digestione e al nostro intestino, perché è un alimento probiotico, molto digeribile. Inoltre facilita la digestione e previene la stitichezza, rafforza il sistema immunitario e produce antibiotici naturali.La flora batterica intestinale protegge il fegato. Cosa Sapere
  • La frutta e verdura invece assicurano il pieno di fibre consumate nel modo giusto
  • il cioccolato ha i suoi benefici e contribuisce ad aumentare la biodiversità della flora intestinale garantendo una migliore funzionalità dell’organismo.
  • Secondo gli studiosi sia il tè verde che quello nero promuovono a livello intestinale la presenza di batteri associati alla massa corporea magra ed aumentando il metabolismo dell’energia a livello del fegato. Sono prebiotici e grazie ai polifenoli inducono la crescita di microrganismi buoni che contribuiscono al benessere degli organi.
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie