venerdì, Aprile 19, 2024

La Dieta Mediterranea rinforza i batteri buoni del nostro intestino

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

La dieta mediterranea,  rappresenta il modello per un’alimentazione sana senza rischi per la salute. Un regime sostenibile che prevede principalmente il consumo di verdure, frutta, cereali e pochi cibi di origine animale

La Dieta Mediterranea rinforza i batteri buoni del nostro intestinoLa dieta mediterranea fa bene anche all’intestino. Un regime alimentare ricco di frutta e verdura, infatti,  aumenta i batteri buoni che vivono nell’intestino stesso fino al 7% rispetto a solo lo 0,5% di una dieta più basata sulla carne. Lo evidenzia uno studio del Wake Forest Baptist Medical Center, pubblicato su Frontiers in Nutrition.

Dieta mediterranea, i risultati dello studio

La Dieta Mediterranea rinforza i batteri buoni del nostro intestinoNello studio pre-clinico, sono stati assegnati a due gruppi da monitorare,due tipologie di diete:  uno basato sulla dieta in stile mediterraneo, con pesce e olio di pesce, olio di oliva, succo di verdura, purea di frutta, l’altro invece su un regime alimentare a base di carne rossa e un alto livello di zuccheri e grassi da condimento con lardo, burro, grasso animale, saccarosio e fruttosio. I primati sono stati osservati per trenta mesi e entrambe le diete avevano lo stesso numero di calorie.

La Dieta Mediterranea rinforza i batteri buoni del nostro intestinoAl termine è stato analizzato il microbioma ( i batteri buoni e cattivi che vivono nel tratto gastrointestinale) in entrambi i gruppi attraverso campioni di feci. È emerso che la diversità batterica dell’intestino nel gruppo che aveva seguito la dieta mediterranea era significativamente più alta rispetto a quella di coloro che avevano seguito il regime alimentare maggiormente incentrato sulla carne.

La Dieta Mediterranea rinforza i batteri buoni del nostro intestino“Abbiamo circa 2 miliardi di batteri buoni e cattivi che vivono nel nostro intestino – evidenzia l’autore principale della ricerca Hariom Yadavse i batteri sono di un certo tipo e non adeguatamente bilanciati, la nostra salute può risentirne”. Lo studioconcludeha dimostrato che i batteri buoni, principalmente il Lactobacillus, la maggior parte dei quali sono probiotici, erano significativamente aumentati nel gruppo della dieta mediterranea”.

Dieta mediterranea, i consigli per l’alimentazione

La Dieta Mediterranea rinforza i batteri buoni del nostro intestinoLa dieta mediterranea è salutare e non è solamente uno stile nutrizionale, ricco di buoni  nutrienti  ma è anche un regime  di vita equilibrato che consiglia tanta attività motoria, che è importante perché si producono le endorfine, delle particolari sostanze dette anche “molecole della gioia” che migliorano l’umore ed il senso di stanchezza, insieme ad una alimentazione corretta , sono tutti segreti per una vita lunga e sana, perché ciò che mangiamo agisce sul nostro sistema immunitario ed immunoregolatore.

La Dieta Mediterranea rinforza i batteri buoni del nostro intestinoAlla base della Dieta Mediterranea troviamo frutta, olio di oliva,verdure e cereali sopratutto integrali e subito dopo i legumi e pesce azzurro, sono tutti cibi semplici  e poco elaborati. Alimenti che presentano molta fibra  non devono mai mancare nella dieta giornaliera, in quanto attiva la motilità enterica utile in caso di stitichezza ed anche l’eliminazione delle sostanze tossiche e fermentative ( azione disintossicante)  utile in caso di stitichezza.

Dieta mediterranea, potenzia i batteri dell’intestino

Ecco perché ogni tanto sarebbe opportuno consumare i cereali integrali che sono la soluzione ideale per combinare gusto e salute.  Ricordiamo che integrali solo quando comprendono tutte e tre le componenti del chicco, ovvero la crusca (lo strato esterno), il germe (la parte che contiene l’embrione della pianta ricca di sostanze nutritive) e l’endosperma (ricco soprattutto di amido).

Inoltre la fibra è responsabile di una riduzione dell’assorbimento di glucidi e lipidi e di una diminuzione del colesterolo ematico. Una alimentazione genuina, stagionale ricca di vitamine, Sali minerali e molecole antiossidanti, potenziano i batteri buoni dell’intestino, una barriera difensiva, capace di modificare l’ambiente intestinale e renderlo sfavorevole alla proliferazione degli agenti patogeni, ed  i microrganismi nocivi sono tenuti sotto controllo.
Gli studi effettuati hanno evidenziato una serie di effetti positivi sull’organismo, grazie ad alimenti sani presenti nella famosa Dieta Mediterranea, che danno supporto alla funzionalità intestinale fino al rinforzo del sistema immunitario.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie