venerdì, Marzo 29, 2024

“Je sto vicino a te” il concerto dedicato al grande Pino Daniele.

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

JE STO VICINO A TE 63, torna il grande evento per la città dedicato a Pino Daniele. E il ricordo diventa doppio con un tributo inedito a Rino Zurzolo. Ecco come avere i biglietti gratuiti.

Quarta edizione a Napoli per il memorial “Je sto vicino a te” dedicato a Pino Daniele. Appuntamento lunedì 19 marzo, alle 21, al Palapartenope, in via Barbagallo 115. Stesso luogo, stesso orario, soprattutto stessa data, quella del compleanno e onomastico di Pino Daniele, che il fratello Nello ricorda con le sue canzoni e i suoi amici nel giorno in cui avrebbe compiuto 63 anni.

Conferenza stampa

A raccontarla nella Sala Giunta del Comune di Napoli, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris; l’assessore comunale alla Cultura Nino Daniele; il fratello di Pino Daniele, Nello Daniele; il critico musicale e giornalista amico di Pino Daniele Federico Vacalebre;  il patron del Palapartenope Rino Manna; gli artisti Valentina Crimaldi, moglie di Rino Zurzolo; e Pippo Matino.

https://youtu.be/ZcYduSNnaF4

OSPITI

Quest’anno il ricordo diventa doppio e lo spettacolo si aprirà con un tributo inedito a Rino Zurzolo, che coinvolgerà sul palco la sua famiglia e i suoi colleghi bassisti. Molti, come sempre, gli ospiti, tutti alle prese con canzoni del Lazzaro Felice. Accanto a Nello Daniele in scena, in ordine rigorosamente alfabetico, ci saranno Alessio Arena, Audio 2, Bungaro, Tony Cercola, Maurizio de Giovanni, Franco Del Prete, Flo, Dj Funaro, Lucariello, Eddy Napoli, Franco Ricciardi, Andrea Sannino e Michele Zarrillo. Più il tributo a Rino Zurzolo con Michele Arcangelo Caso, Valentina Crimaldi, Antonio de Luise, Pippo Matino, Vittorio Remino, Marco Zurzolo. Un tributo che si aprirà con “Rino”, brano scritto per lui dal fratello Marco, e si chiuderà con “Falero”, tratto dal disco di Rino Zurzolo “Rua Catalana”.

L’ospite a sorpresa

Ma il cast è un work in progress, altri nomi si aggiungeranno nelle prossime ore e un ospite a sorpresa, uno dei grandi protagonisti del panorama napoletano e quindi italiano, salirà sul palco per rileggere una canzone affidata a lui ormai tanti anni fa da Pino Daniele e ingiustamente dimenticata.

“Je sto vicino a te” il concerto dedicato al grande Pino Daniele.

Tanti i musicisti che saliranno sul palco, tra la resident band di Nello Daniele e gli accompagnatori di altri artisti: Francesco Aiello, Paolo Batà Bianconcini, Gianfranco Campagnoli, Tano Campagnoli, Alessandro Canini, Michele Arcangelo Caso, Antonio De Luise, Antonio Fresa, Diego Imparato, Antonio Panico, Lino Pariota, Claudio Romano, Pippo Seno, Mauro Spenillo, Alessandro Tedesco.

Scaletta del concerto

La scaletta è in lavorazione. In conferenza stampa sono state rivelate le esecuzioni di Bungaro e Michele Zarrillo, a cui sono state affidate, rispettivamente, “Anna verrà” e “Quando”.

Come sempre, grazie all’impegno del Comune di Napoli, schierato fin dal primo momento al fianco di “Je sto vicino a te”, gli inviti per l’evento-festa per il sessantatreesimo compleanno di Pino Daniele saranno distribuiti gratuitamente dal sito del Comune (www.comune.napoli.it) dalle ore 9 del 18 marzo. Negli anni scorsi, oltre 3.000 biglietti sono andati esauriti in pochi minuti. Come sempre, per allargare la platea a cui regalare le emozioni del concerto, è prevista un diretta streaming sul sito de “Il Mattino” e una radiofonica su Radio Marte.

ALBO D’ORO

JE STO VICINO A TE 60 (2015)
Enzo Avitabile
Francesco Baccini
Eugenio Bennato
Tony Cercola
Nello Daniele
Maurizio de Giovanni
Teresa De Sio
Dj Roberto Funaro
Gianni Guarracino
Peppe Lanzetta
Pietra Montecorvino

JE STO VICINO A TE 61 (2016)
Joe Amoruso
Enzo Avitabile
Joe Barbieri
M’Barka Ben Taleb
Nello Daniele
Giovanni Caccamo con Deborah Iurato,
Mel Collins
Maurizio de Giovanni
Tony Esposito
Foja
Dj Roberto Funaro
Jovine
Mandolino Liberato
Claudia Megrè
Ciccio Merolla
Neri per Caso
Monica Sarnelli
Speaker Cenzou con il Nucleo
Valentina Stella
Rino Zurzolo

JE STO VICINO A TE 62 (2017)
Nello Daniele
Peppe Barra
Dodi Battaglia
Dj Roberto Funaro
Nino Buonocore
Nino D’Angelo
Sal Da Vinci
Fabio De Caro
Maurizio de Giovanni
Tony Esposito
Marina Mulopulos
99 Posse
Marco Zurzolo

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie