giovedì, Marzo 28, 2024

Ischia, arriva la fibra ottica: vantaggi per famiglie, freelance e aziende

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Con il progetto di Open Fibren l’80% le famiglie italiane avranno una connessione veloce e a banda ultra larga. Ad Ischia prevista la copertura di circa 7000 unità immobiliari.

Il progetto curato da Open Fiber continua a procedere verso il proprio obiettivo, ovvero dotare almeno l’80% delle famiglie italiane di una connessione veloce e a banda ultra larga. La cosiddetta “BUL” sta difatti raggiungendo un numero sempre più alto di unità abitative, con una particolare attenzione alle aree bianche e alle zone più remote del nostro paese. Tra le varie località incluse in questa nuova fase del Piano troviamo anche Ischia, dove si prevede la prossima copertura di circa 7000 unità immobiliari.

La banda ultra larga arriva a Ischia

Con un investimento pari a circa 600mila euro, sono cominciati sull’isola i lavori che permetteranno di dotare le 7mila unità di una connessione che raggiunge livelli di prestazione e velocità attualmente inedite anche per grandi centri abitati: 1 gigabit al secondo. In questo momento, sono già attivi i cantieri a Casamicciola, Lacco Ameno e Forio e, una volta coperti interamente questi comuni, si provvederà a elaborare un ulteriore piano per il resto dell’isola.

Stando all’assessore all’innovazione Valeria Fascione, si parla di un investimento che produrrà ottimi risultati anche da un punto di vista turistico in quanto permetterà a famiglie, aziende e professionisti che vivono nell’isola di sfruttare a pieno le possibilità offerte dal mondo digitale. In questo modo, sarà infatti più facile per amministrazioni e aziende partecipare a un rilancio dell’isola come meta turistica di livello internazionale.

Cos’è la fibra ottica e differenze con l’ADSL

La fibra ottica è un sistema di connessione Internet che si sviluppa attraverso i cavi in fibra di vetro.

Questi particolari cavi di ultima generazione, permettono infatti ai dati di essere trasmessi a una velocità di molto superiore a una tradizionale ADSL (100 Mbps rispetto ai 30 di una connessione classica), che utilizza ancora oggi i vecchi cavi in rame e il doppino telefonico.

La tecnologia BUL, inoltre, è in grado di rendere più stabile il segnale, consentendo a coloro che giocano online o usufruiscono di servizi di streaming tv di ottenere dai propri dispositivi performance altrimenti irraggiungibili. Da non tralasciare inoltre è la capacità di vedere picchi più elevati sia in fase di download che di upload.

Ischia, arriva la fibra ottica: vantaggi per famiglie, freelance e aziende

I vantaggi della banda ultra larga

La BUL possiede diversi vantaggi per tutti, dalle famiglie ai professionisti e alle aziende.

Innanzi tutto, permette ai numerosi professionisti che abitano in zone prima poco servite di approcciarsi al proprio lavoro in maniera completamente differente. Sfruttando infatti le offerte fibra per partite iva pensate da diversi provider, Vodafone tra gli altri, potranno connettersi con i propri clienti e lavorare nel mondo digitale senza più problemi di trasmissione dati – cosa essenziale per chi lavora da casa – con evidenti vantaggi sia logistici che economici.

Le medesime conclusioni sono inoltre valide anche per le aziende, che potranno ora sfruttare in maniera del tutto inedita le possibilità offerte dalla rivoluzione digitale sia in ambito comunicativo che strutturale.

Infine, come abbiamo visto poco sopra, anche le famiglie possono trarre beneficio da questa novità, sfruttando tecnologie come lo streaming video senza soffrire di problemi di buffering, cosa altrimenti impossibile con l’ADS, o di giocare online senza rallentamenti.

Grazie a Open Fiber anche Ischia potrà vantare una connessione Internet veloce e performante, consentendo a tutti i professionisti e agli abitanti dell’isola di aprirsi al mondo del web e alle numerose opportunità che esso offre.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie