giovedì, Aprile 25, 2024

International Violin and Chamber Music Masterclass con Yulia Berinskaya

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Venerdì 12 e sabato 13 maggio 2023 presso il Salotto Barbaja, via Toledo 55, Napoli, ci sarà la rassegna International Violin and Chamber Music Masterclass: incontri musicali con Yulia Berinskaya

Voglio segnalare per la cultura di questa città, un importante appuntamento formativo per chi ama e studia il violino e la musica da camera, che si svolgerà al Salotto Barbaja di via Toledo 55, al Palazzo Medici Acquaviva. Sono aperte le iscrizioni all’International Violin and Chamber Music Masterclass, incontri musicali con il M° Yulia Berinskaya, che avrà luogo venerdì 12 e sabato 13 maggio.

La deadline per iscriversi alla Masterclass è il 30 aprile, e fino a esaurimento posti. La Masterclass consisterà in lezioni individuali di circa un’ora, che verteranno sulla tecnica e l’interpretazione violinistica e sull’approfondimento del repertorio di musica da camera. Si rivolge a strumentisti ma anche a cantanti, con la possibilità di partecipare alle lezioni anche da uditori. Yulia Berinskaya è considerata una delle violiniste più attive e poliedriche del panorama musicale internazionale.

In Italia da 30 anni, vanta una brillante carriera da solista, camerista e una notevole capacità didattica: è direttore artistico dell’Accademia di alto perfezionamento di violino presso l’accademia Milano Music Masterschool, dove gli allievi vengono preparati a sostenere l’esame di Laurea Internazionale ABRSM. Inoltre, Berinskaya insegna alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano; sotto la sua guida si sono formati anche musicisti che attualmente occupano un posto nei principali teatri italiani, dal San Carlo alla Scala. 

L’evento è organizzato dall’associazione Musicalmente, presieduta dal M° Giuseppe Colella, che dal 2013 si occupa di musica classica, dando particolare attenzione ai giovani che si apprestano a entrare nel mondo del mercato musicale. Il Salotto Barbaja (Club 55), con la sua collocazione nel cuore pulsante della Napoli storica, a pochi passi dal Teatro di San Carlo, e la sua particolare vocazione agli eventi e approfondimenti musicali di vario genere, è dunque il luogo ideale per l’appuntamento con la grande musica di Berinskaya. Al termine della Masterclass sarà rilasciato un diploma di partecipazione.

Per info e iscrizioni: cell. 392 5967786 – email: asso.musicalmente@libero.it

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie