giovedì, Aprile 18, 2024

Insalata di orzo con frutta e verdura. Piatto unico e nutriente

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

L’orzo è un cereale scoperto dai ricercatori scientifici giapponesi: l’erba di questo cereale può a tutti gli effetti essere considerato un “super alimento”.

Insalata di orzo con frutta e verdura. Piatto unico e nutrientePer cucinare una vera insalata fredda occorre creatività e tanta attenzione. Anche un piatto semplice richiede condimenti giusti e combinati per una preparazione unica e gustosa che emozionano vista e palato. L’orzo sicuramente è il cereale più semplice da utilizzare in ogni occasione per preparare pietanze fresche e veloci. Ha un gusto neutro e molti lo preferiscono al riso o in versione fresca, con pomodori all’ insalata o con verdure stagionali croccanti. È adatto sia a bambini che adulti ed è molto usato nella Cucina Mediterranea. L’erba d’orzo è semplicemente il primo germoglio verde dell’omonima pianta della famiglia delle graminacee adatta ai climi temperati e miti. Oggi è coltivata in tutto il mondo per produrre farine, bibite o per mangime all’allevamento. Insalata di orzo con frutta e verdura. Piatto unico e nutrienteÈ un cereale completo ed interessante per la salute, pieno di sostanze nutritive,  composto da buone proteine vegetali, pochi grassi, circa il 75% di carboidrati, fibre, sali minerali come il potassio, ferro, magnesio, fosforo, zinco e silicio e tante vitamine del gruppo B e vitamina A. L’insalata fredda di orzo perlato é un piatto unico, fresco e saporito che può essere  colorato con verdure, succo di limone e zenzero insieme a pezzetti di frutta, in questo modo diventa un piatto ricco di biomolecole antiossidanti. In commercio possiamo trovare tre tipi orzo: integrale, decorticato, perlato. L’orzo integrale quello più nutriente, meno raffinato e richiede una lunga cottura. Mentre quello perlato cuoce in poco tempo.

Preparazione. Si lava l’orzo sotto il getto d’acqua e si lessa in acqua salata bollente, seguendo il tempo indicato sulla confezione. Si colano i cereali e in una ciotola si mescolano 2 cucchiai di olio Evo, e si fa raffreddare per almeno un’ ora. Poi si aggiungono le verdurine tagliate finemente, peperoni, zucchine, pomodori, cipollotti e carote e tante foglie di basilico, succo di limone e mela tagliata a quadretti. Un’ottima idea facile da preparare con fantasia usando tanti condimenti alternativi.

Dott.ssa Patrizia Zinno

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie