mercoledì, Aprile 24, 2024

Inquinamento nelle acque del Fiume Sarno: controlli negli uffici di sei Comuni

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Fiume Sarno: controlli sui lavori per il collegamento tra reti fognarie e depuratori a Boscoreale, Torre del Greco, Torre Annunziata, Corbara, Nocera Inferiore e Mercato San Severino.

Controlli dei carabinieri del comando gruppo tutela ambientale di Napoli negli uffici dei Comuni di Boscoreale, Torre del Greco, Torre Annunziata, nel Napoletano, Corbara, Nocera Inferiore e Mercato San Severino, nel Salernitano. Tali accertamenti (delegati dalle Procure presso i tribunali di Torre Annunziata e Nocera Inferiore) rientrano nelle indagini finalizzate a verificare le cause e il grado di inquinamento del fiume Sarno, e seguono le attività investigative che nelle settimane scorse hanno riguardato alcune aziende attive nel territorio compreso nel bacino idrografico del corso d’acqua.

Come riporta “Il Mattino”, le analisi effettuate dall’Arpac avevano fatto emergere valori di concentrazione elevati del parametro batteriologico dell’Escherichia Coli, elemento di pressione ambientale caratteristico della contaminazione fecale.

In una nota congiunta, i procuratori di Torre Annunziata e Nocera Inferiore, Nunzio Fragliasso e Antonio Centore, spiegano che “l’ulteriore sviluppo delle indagini ha consentito di accertare che numerosi comuni rientranti nel bacino idrografico del fiume Sarno risultano allo stato privi di collettamento agli impianti di depurazione esistenti o addirittura privi di una propria rete fognaria, con la conseguenza che i reflui domestici vengono riversati direttamente nel corso d’acqua, contribuendo al grave inquinamento sia del fiume che dell’area marina prospiciente la foce”.

Lo scorso 5 novembre ad essere sottoposti a controllo furono gli uffici comunali di Angri, Sarno, Scafati, Poggiomarino, Striano e Santa Maria la Carità: “L’attività odierna – proseguono Fragliasso e Centore – è diretta a verificare la completa realizzazione delle reti fognarie; accertare le cause del mancato collettamento delle reti fognarie esistenti ai depuratori comprensoriali; verificare l’eventuale stanziamento di fondi pubblici per la realizzazione di tali opere e le modalità di utilizzo degli stessi”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie