Sport

In hoc “Insigne” vinces: 3-1 del Calcio Napoli a Bergamo

Calcio Napoli: Un rigore ed un assist del capitano spianano la strada ai ragazzi di Spalletti, autori di una partita sontuosa.

Questo Insigne, questo capitano, questo combattente: di questo ha bisogno il Calcio Napoli per poter credere allo scudetto. Di questo e di tutta la grinta ed applicazione che l’intera squadra ha messo in un impegno che senza Rrhamani, Di Lorenzo ed Osimhen sembrava proibitivo.
Ma il Calcio Napoli non delude e mostra anche la capacità della sua “rosa” schierando in campo il giovane Zanoli, forse il migliore in campo, un impressionante Lobotka per capacità di tener palla e far girare la squadra fino alla sgroppata che ha portato alla punizione del 2-0. Ottima anche la prestazione di Mario Rui: un vero combattente che non si tira mai indietro.
Il Calcio Napoli lascia giocare l’Atalanta e, così facendo, non le permette di recuperare pallono a centrocampo; la velocità nelle giocate e l’abilità negli inserimenti (Zanoli per il primo gol e Lobotka per il secondo) hanno fatto il resto. Benissimo la fase difensiva che si distrae solo sul momentaneo 2-1 di De Roon. Ottimi gli ingressi di Lozano ed Elmas che hanno sostituito un generosissimo Mertens ed uno Zielinski non ancora in grado di mostrare le sue abilità.
Una vittoria che proietta il Calcio Napoli sicuramente in champions e che, soprattutto, rende più forte la sua candidatura allo scudetto. Ora il doppio impegno in casa contro Fiorentina e Roma diranno molto sul futuro di questo campionato.

“E’ stata una vittoria di carattere“. Luciano Spalletti commenta così il successo azzurro a Bergamo.

“Abbiamo disputato una prestazione di rango. Siamo stati bravi a sbloccare la gara e a segnare anche il secondo gol. Ma siamo stati ancor più bravi a resistere e contenere la pressione nel ritorno dell’Atalanta”

“La squadra ha mostrato maturità, ha avuto l’atteggiamento giusto anche quando è stata messa sotto pressione. Siamo usciti da situazioni difficili e se siamo qua significa che crediamo al nostro lavoro e alle nostre potenzialità”

“Non ci tiriamo indietro e lotteremo fino alla fine per inseguire il sogno di un intero popolo. Siamo tutti compatti e uniti dallo stesso intento. I ragazzi hanno capito che si giocano la felicità che questa città meriterebbe…”.

Sono tre punti molto pesanti, vittoria importantissima“. Lorenzo Insigne ha aperto la strada del successo di Bergamo segnando su rigore.

“Dedico il gol a mio figlio che domani festeggia il compleanno. Sono felice perchè vincere qui è difficile ed è stata una partita molto intensa da parte nostra”

“Adesso la testa è già alla prossima gara, mancano 7 sfide da qui alla fine e dobbiamo dare il massimo”

“Abbiamo sempre creduto allo scudetto e sappiamo che dobbiamo affrontare ogni gara che manca nella maniera migliore. Ci godiamo questo successo e da domani prepareremo il match con la Fiorentina”.

ATALANTA: Musso; Scalvini, Palomino, Djimsiti (63′ Maehele), Hateboer (46′ Miranchuk), De Roon, Freuler (83’Pasalic), Zappacosta, Koopmeiners, Malinovskyi (46′ Boga), Muriel 883′ Cissè). All. Gasperini.

NAPOLI: Ospina; Zanoli, Koulibaly, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski (69′ Fabian Ruiz), Politano (59′ Elmas), Mertens (88′ Malcuit), Insigne (69′ Lozano). All. Spalletti.

Arbitro: Di Bello di Brindisi
Marcatori: 14′ L. Insigne, 37′ M. Politano, 58′ De Roon, 81’+’ E. Elmas
Note: ammoniti Ospina, Lozano, De Roon

Articolo pubblicato il: 3 Aprile 2022 17:48

Gianmarco Giugliano

Gianmarco Giugliano, cura la pagina dello sport calcio di 2ANews, laureato in Giurisprudenza, scrittore e giornalista.