giovedì, Aprile 18, 2024

Il Teatro Totò presenta un progetto e un musical contro il ‘bullismo’

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il Teatro Totò presenta il progetto “Pugno vs Pugno – un verso contro il bullismo” ed il musical “Scuola Vs Bulli”. 

Presentato al Teatro Totò il Progetto “Pugno vs Pugno – un verso contro il bullismo”. Un’iniziativa ideata e realizzata da Vincenzo Liguori, nata con il patrocinio dall’Assessorato all’istruzione e alla scuola del Comune di Napoli con l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire i fenomeni di bullismo e promuovere l’inclusione sociale, grazie alla sinergia di una rete strategica.

Tra i partner l’Agenzia Creativa Those Two; il Consolato del Benin a Napoli; l’Ente Nazionale Sordi- sezione Provinciale di Napoli; il Napoli Calcio Femminile; la Less Cooperativa Sociale; il Collettivo donne per l’Italia, Abilmente diversi; i Saranno cronisti; l’ Arena Flegrea; the Pixel ed il Foof-museo del cane.

Il Teatro Totò presenta un progetto e un musical contro 'il bullismo'

Un progetto articolato che prevede anche la circuitazione del musical di Giovanna Pignieri “Scuola vs Bulli”. Uno spettacolo, con un testimonial come il cantautore e rapper Ivan Granatino, capace di sensibilizzare e prevenire i fenomeni di bullismo. Teatro, arte e istruzione insieme per il superamento di ogni differenza e ogni barriera.

Gli interlocutori sono tutti i ragazzi, gli unici ad avere il reale potere di cambiare non solo le sorti del proprio destino, ma anche quelle del progetto stesso.

Presenti alla conferenza dinanzi ad una sala affollata da circa 400 studenti: Annamaria Palmieri, Assessore all’Istruzione ed alla Scuola del Comune di Napoli; Gaetano Liguori, direttore artistico del Teatro Totò; Enzo Liguori, ideatore, regista e direttore artistico del progetto; Ivan Granatino, testimonial del progetto; Giuseppe Gambardella, Console del Benin a Napoli; Elvira Sepe, Pres. Ens sezione Provinciale di Napoli; Mario Floro Flores, Pres. Etes – Arena Flegrea; Riccardo Guarino, Pres. Napoli Calcio Femminile; Ginevra Giannattasio, rappresentante Collettivo donne per l’Italia; Carlo Claps, Pres. Ass. Saranno Cronisti; Vito Luigi Pellegrino, Direttore del Foof- Museo del cane; Daniele Fiore, Resp. area socio-economica Less; Salvatore Francisconi, Presidente Abilmente diversi, Salvatore Cosentino della Uil; la psicologa Annarita Varonesi  e la stessa Pignieri, autrice del Musical “Scuola vs Bulli”.

Il Teatro Totò presenta un progetto e un musical contro 'il bullismo'

Si tratta di un progetto di cambiamento, confronto e inclusione sociale che nasce dal Teatro Totò e arriva nelle scuole con l’obiettivo di contrastare il bullismo e diventare un mezzo che suggelli l’unione tra tutti i ragazzi.

Bullizzati e bulli sono due parole e due concetti che è necessario decostruire, perché contrastare il bullismo significa, prima di tutto, individuare i contesti e i motivi per cui si diffonde e, in seguito, dare ai ragazzi gli strumenti per affrontarli.

Il Teatro Totò organizzerà gratuitamente, all’interno di ogni scuola che aderirà al progetto, delle incursioni teatralizzate: gli attori del Musical irromperanno nelle classi per inscenare situazioni caratterizzate da atti di bullismo.

Gli attori, per risolvere il problema, chiederanno aiuto agli alunni della classe partecipando al contest musicale legato al progetto. Per fare ciò  gli studenti dovranno inviare, tramite un professore referente, un video in cui rappano il brano musicale da loro creato. Il video sarà postato sulle pagine social del progetto con hashtag adeguati e menzione degli studenti e della scuola.

Sarà così possibile accedere alla prima parte delle votazioni. L’esito finale del progetto, però, dipenderà solo in parte dalla giuria social. I 5 migliori video saranno, infatti, proclamati da una commissione d’eccellenza composta da esperti. Protagonisti del musical sono gli attori dell’Accademia Teatrale del Teatro Totò, accompagnati dalle musiche originali di Massimo D’Ambra, le coreografie di Ettore Squillace eseguite dal corpo di ballo della Danceworks.

A maggio, il Teatro Totò ospiterà l’evento conclusivo, il “Celebration Day”, che vedrà protagonisti i finalisti selezionati, insieme a istituzioni ed esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo. Il vincitore, avrà la possibilità di rappare con il cantante Ivan Granatino, testimonial del progetto e prendere parte al  video clip ufficiale “Pugno vs Pugno”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie