giovedì, Marzo 28, 2024

Il probiotico Shirota e l’effetto antiossidante del latte fermentato 

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

Il probiotico,  dal greco  “pro-bios”, vuol dire a favore della vita ed è un valido aiuto per rafforzare le cellule del sistema immunitario che si formano nell’intestino.

Il probiotico di latte fermentato, che si trova nel banco frigo del supermercato è  un ottimo antiossidante per l’intestino. Tutto ciò, grazie a un batterio ‘buono’, il Lactobacillus casei Shirota, scoperto negli anni Trenta da Minoru Shirota, un microbiologo dell’Università di Kyoto.

Questa ricerca ha firme tutte italiane: infatti, lo studio è stato realizzato dall’Università di Teramo e dal Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.

Il probiotico Shirota e l'effetto antiossidante del latte fermentato Il lavoro è in corso di pubblicazione su Frontiers on Immunology. A contribuire sono stati i ricercatori Mauro Serafini, Alberto Finamore, Fabio Nobili, Anna Raguzzini, Roberto Ambra e Ivana Garaguso.

La novità è l’effetto antiossidante ed antinfiammatorio del Lactobacillus casei Shirota, del quale già era stato notato il suo importante effetto- hanno spiegato Mauro Serafini, docente di nutrizione umana dell’Università di Teramo e Fabio Nobili, ricercatore del Crea

Il probiotico Shirota e l'effetto antiossidante del latte fermentato – Il probiotico, infatti, interagisce con la cellula dell’intestino che, se si trova sotto stress, viene protetta”.

Infatti  probiotico  dal greco  “pro-bios” vuol dire a favore della vita e rappresenta un valido aiuto per rafforzare le cellule del  sistema immunitario, che si formano nell’intestino.

I lactobacillus e bifidus si trovano nei latticini fermentati, nello yogurt intero bianco, kefir e  nelle verdure fermentate, fermenticcon i quali si possono ottenere effetti paragonabili a quelli di un vero farmaco.

Il probiotico di latte fermentatoA livello del colon producono acido lattico  e proteggono la flora batterica intestinale dai batteri aggressivi e dannosi che possono causare malattie infettive ed effetti indesiderati come gonfiore, diarrea, stitichezza e crampi.

Quindi il colon è un ecosistema microbiotico straordinario, che è responsabile della digestione del cibo ma anche di altre funzioni.

Ospita diversi gruppi di batteri e dove si svolgono delle attività benefiche per la nostra salute.

Un ambiente che vive in un perfetto equilibrio, ma appena ne viene disturbato, allora compaiono fastidi  quali, troppa acidità, gonfiore, diarrea, stitichezza e crampi, segnali dell’infiammazione in corso.

Un equilibrio disturbato che può essere rettificato solo grazie a batteri lattici probiotici ”amici”, chiamati anche probiotici, che producono vitamina K e Vitamina B12, aiutano la digestione e la peristalsi intestinale e migliorano l’afflusso di sangue.

Molti studi mettono in risalto che l’alimentazione e l’età sono gli elementi di maggiore influenza sui vari batteri presenti nella microflora intestinale. Mangiando poca fibra, i batteri probiotici possono scomparire totalmente e questo può portare alla crescita di elementi patogeni e tossine.

Uno dei prebiotici più utili è la inulina, presente nella cicoria e nei carciofi.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie