mercoledì, Aprile 24, 2024

Il Pianto del Gòlgota a Sorrento

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

Oggi  31 marzo alle 18.30 in streaming sulla pagina del Comune di Sorrento sarà trasmesso lo spettacolo Il Pianto del Gòlgota. 

Organizzato dal Comune di Sorrento e prodotto da Ente Teatro Cronaca oggi 31 marzo alle 18.30 in streaming sulla pagina del Comune di Sorrento sarà trasmesso lo spettacolo
Il Pianto del Gòlgota.
Il lavoro si ispira alla Sacra Rappresentazione che è un genere teatrale di argomento religioso. La parola ‘Rappresentazione’ deriva dalla filosofia classica, tale termine indicava l’atto con cui la coscienza riproduce qualcosa di ‘esterno’ ad essa o rende evidente qualche cosa di ‘interno’, semplificandone i significati simbolici e traducendone le azioni in immagini descrittive.
Con riferimento alla cultura occidentale, si può iniziare a parlare di Sacra Rappresentazione quando durante la lettura di un testo religioso, compaiono due o più lettori dialoganti o con ruolo di narratore come nella lettura della “Passione di Gesù Cristo” per la religione cattolica.
Le caratteristiche che la distinguono da una normale lettura sono l’intento didascalico e il desiderio di immedesimazione nell’evento.
Infatti si passerà dalla narrazione della ‘Passione di Cristo’ di Giovanni l’apostolo alla Laude Il Pianto della Madonna di Jacopone da Todi che descrive l’arrivo della Madonna e le donne sotto la croce e le ultime fasi della vita di Cristo: le umiliazioni subite, la crocifissione, la morte e la sepoltura.
In scena Daniela Ioia, Marco Palmieri, Salvatore Catanese, con la partecipazione di Fabio Brescia e con la partecipazione amichevole di Mario Aterrano.
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie