giovedì, Aprile 25, 2024

“Il Natale dei Popoli”, nove eventi gratuiti per vivere le tradizioni natalizie

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Nove eventi gratuiti dall’8 al 30 dicembre per vivere le tradizioni natalizie euro-mediterranee, all’insegna dell’integrazione interculturale e interreligiosa. Per tutto il mese di dicembre “Il Natale dei Popoli” animerà la città partenopea.

Il Natale a Napoli si arricchisce di una nuova e significativa iniziativa che nell’ambito della Rassegna culturale organizzata dal Comune di Napoli, ALTRI NATALI– ABC – ACLI Beni Culturali con Associazione Parco dei quartieri spagnoli APS, Associazione La chiave di Artemysia, ACLI – Provinciale di Napoli, presentano: Il Natale dei Popoli. Musica e parole nei colori del Mediterraneo. 

In programma nove eventi gratuiti, con la direzione artistica di Pasquale Gallifuoco, Guido Liotti e Livia Bertè, coordinamento tecnico di Luisa Fazzari, per conoscere, comprendere e respirare le ricchezze espressive delle atmosfere natalizie euro-mediterranee. Partendo da quella copta e maronita di origini libano-egiziane, si arriva ai canti e alla musiche della Natività di origini maltesi, passando attraverso le suggestioni dei suoni mediorientali con strumenti musicali e canti liturgici della tradizione giudaica, africana, islamica e bizantina.

Non mancano anche rappresentazioni dedicate alla secolare arte presepiale e alle ritualità sacre e profane tipiche della tradizione partenopea, legate al miracolo della liquefazione del sangue, alla figura femminile partenopea e alle fiabe popolari campane del Seicento e del Settecento di Roberto De Simone. 

Ogni spettacolo, frutto di studi e approfondimenti antropologici, storici e filosofici, è contestualizzato in luoghi rappresentativi del territorio e del patrimonio artistico della città, in una prospettiva di partecipazione e condivisione.  

Dalle passeggiate teatralizzate, con visite guidate e spettacoli itineranti lungo il complesso di scale e gradoni che attraversano obliquamente Napoli (la Pedamentina, Salita Cacciottoli, le Scale di Montesanto, il Complesso monumentale della SS. Trinità delle Monache – Parco dei Quartieri Spagnoli), ai concerti di musica sacra multietnica ospitati nella Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli e presso l’Arciconfraternita dei Pellegrini – Chiesa delle SS Trinità, autentici gioielli del patrimonio artistico della città. Contesti accuratamente selezionati per promuovere e valorizzare, in continuità con la Comunità del Parco dei Quartieri Spagnoli, le peculiarità del territorio, scoprire radici e identità e rafforzare il legame con la propria terra.

“La via per l’integrazionepassa attraverso la condivisione delle culture e delle tradizioni artistiche e religiose dei Popoli – affermano i promotori dell’iniziativa. Questa la premessa dalla quale parte il nostro progetto “Il Natale dei Popoli. Musiche e parole nei colori del Mediterraneo”. Un percorso artistico che, attraverso uno sguardo interculturale, restituisce una visione più ampia del Natale, creando momenti di autentico contatto tra tradizioni culturali e religiose nostrane e quelle delle vicine etnie mediterranee. È questo l’obiettivo: aprire uno spazio d’incontro, di aggregazione e di dialogo interconfessionale per superare nazionalismi e integralismi, in cui la cultura stessa si eleva a livelli di trans-nazionalità, creando un ponte tra diverse comunità”.

Come partecipare

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: e-mail napolinataledeipopoli@gmail.com – cell. 391 4143578 – 339 4761215 (ore 10:00-12:00 e ore 17:00-19:00) – tel. 081 5634967.

 Calendario eventi

8 Dicembre 2022, ore 10:30Christmas Carol: Dickens, l’uomo che inventò il Natale, passeggiata spettacolo, dal Petraio al Parco dei Quartieri Spagnoli, a cura dell’Associazione La chiave di Artemysia. Regia: Livia Bertè; Coreografie: Luisa Leone; Guida: Gabriella Guida; Ospite al parco: Flavia Fascia (Università Federico II di Napoli). Uno spettacolo itinerante di prosa, danza e musica, liberamente tratto dall’omonimo film. In chiusura, dibattito con ospite e degustazioni vini in collaborazione con MAVV (Museo dell’Arte, del Vino). Appuntamento ore 10,30 Piazza Fuga (funicolare centrale). 

11 Dicembre 2022, ore 10:30Dalla collina”, passeggiata narrata, da Salita Cacciottoli al Parco dei Quartieri Spagnoli, a cura di: Gente Green Aps, Lo sguardo che trasfoma. Con Marta Michetti, danzatrice e attrice; Guida: Gabriella Guida; Ospite: Genny Di Virgilo, maestro di arte presepiale. In chiusura, dibattito con ospite e degustazioni vini in collaborazione con MAVV(Museo dell’Arte, del Vino). 

15 Dicembre 2022 ore 19:30Urbs Sanguinum. Non solo San Gennaro. I prodigi del sangue a Napoli”spettacolo presso il Parco dei Quartieri spagnoli in via Trinità delle Monache 1. Teatro, danza, canzoni originali e arte figurativa con degustazione vini pre-evento in collaborazione con MAVV. Lo spettacolo ripercorre la ritualità della città di Napoli legata alla forza vitale e sacrale del “sangue”. Tratto dal saggio “Urbs Sanguinum” edizioni Intramoenia, di Maturo, Malafronte, Niola. Adattamenti: Giuseppina Dell’Aria, Guido Liotti. Canzoni originali di Giovanna Panza; Chitarra Edo Puccini; Violino Pasquale Nocerino; Arpa Gianluca Rovinello; Coreografie Ambra Marcozzi; Con Roberta Misticone, Livia Bertè, Guido Liotti, Roberto Cervone, Nunzia Loffredo, Anna Ragucci. Regia: Guido Liotti.

19 dicembre 2022 ore 19:30Concerto di tradizioni natalizieMilad Almasih Sayid presso la Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli – vico S. Aniello a Caponapoli, 9. Concerto di tradizioni natalizie: musica religiosa copta e maronita di origini libano-egiziane. Con Percussioni ed altri strumenti: Marzouk Mejri, Amine Ezzalzouli (Ghembri) e Badre Boiautlan; Attrici e Cantanti: Rossana Palumbo e Livia Bertè; Cantante: Antonietta Sorrentino; Piano: Giuseppe Montella; Attrici: Melania Michelino e Michela Mortella. 

20 dicembre 2022 alle ore 19:30 “Un ponte tra oriente e occidente”,presso l’Arciconfraternita dei Pellegrini – Chiesa delle SS Trinità, Via Portamedina 41. Musiche e canti legati alla Natività di origini maltesi e alle tradizioni nordafricane approdate in occidente. Con Percussioni e altri strumenti: Marzouk Mejri, Amine Ezzalzouli (Ghembri) e Badre Boiautlan; Attrici Cantanti: Rossana Palumbo e Livia Bertè;  Soprano: Linda Airoldi; Piano: Giuseppe Montella; Arpa: Gianluca Rovinello; Violino: Isabella Parmiciano.

21 dicembre 2022 ore19:00 Maqamat Concerto”, presso la chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli – vico S.Aniello a Caponapoli 9. Musiche con strumenti musicali mediorientali e canti liturgici legati alla tradizione giudaica, africana, islamica e bizantina che ripercorrono le origini della ritualità cristiana. Con Percussioni: Marzouk Mejri. Attrici Cantanti: Rossana Palumbo e Livia Bertè; L’oud: Salvatore Morra; Violino: Isabella Parmiciani; Tenore: Giuseppe Ippolito; Attrice: Melania Michelino.

23 dicembre 2022 alle ore 19:00 12 racconti di Natale”, leggende campane tratte dalle Raccolte di R. De Simone, presso il Parco dei Quartieri spagnoli in Via Trinità delle Monache, 1. A cura di Associazione La chiave di Artemysia.

Un approfondimento delle leggende campane pagane della tradizione rurale legate al periodo natalizio. Regia di Livia Bertè. Attrici: Sharon Amato e Livia Berté.  Spettacolo itinerante, con degustazione vini in collaborazione con MAVV. 

26 dicembre 2022 alle ore 11:00Come l’acqua che scorre: prosa fluida in Pedamentina, passeggiata spettacolo, dalla Pedamentina al Parco dei Quartieri Spagnoli. Musica e danza in onore della figura femminile napoletana. In chiusura, dibattito e degustazioni vini collaborazione con MAVV. A cura di: Gente Green, Lo sguardo che Trasforma. Voce: Giovanna Panza; Chitarra: Edo Puccini; Movimenti coreografici: Marta Michetti con Guido Liotti e Tiziana Tirrito; Regia: Guido Liotti. Appuntamento: Piazzale di San Martino (altezza scala Pedamentina).

30 dicembre 2022 dalle ore 19:00Dal Parco dei Quartieri Spagnoli al sistema Scale di Montesanto. Evento finale in QI: Intelligente Quartiere”.Ingresso parco dei Quartieri Spagnoli. 

Alle ore 20:30: Scalone di Montesanto – QI TerrammoreConcerto live dall’album. Pre-evento: degustazioni vini a cura del MAVV; aperitivo libero e consumazioni al QI. A cura di: Gente Green. Lo sguardo che Trasforma Voce: Giovanna Panza; bass, keyboards & sound dubbing: Mario Formisano; Guida: Guido Liotti; Presenta: Michelangelo Iossa. 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie