venerdì, Aprile 19, 2024

Il minore nella riforma Cartabia se ne parla il 1° aprile a Palazzo Migliaresi

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

Sull’onda dell’inquietudine generale scaturita dalla Riforma che prende il nome dall’ex ministro della Giustizia, Marta Cartabia, un importante appuntamento è fissato per sabato, 1° aprile 2023 dalle ore 10.00 a Palazzo Migliaresi al Rione Terra a Pozzuoli.

Con il titolo “Il minore nella riforma Cartabia”, il convegno ideato per approfondire le criticità e le opportunità della riforma Cartabia, è stato voluto dall’Unicef Campania presieduta dalla dottoressa Emilia Narciso e dall’Associazione Giuristi del Golfo presieduta dall’avvocato Sabrina Sifo, con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, dell’Ordine Psicologi della Regione Campania e dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania.

Un incontro che servirà per fare il punto sulle innovazioni introdotte in tema di giustizia minorile, analizzando le novità della riforma che hanno direttamente interessato il minore: il ruolo del curatore speciale, le questioni processuali e il nuovo rito e nuovo giudice.

Un confronto che introdotto e moderato dall’avvocato, Sabrina Sifo, responsabile rapporti istituzionali dell’Unicef Campania, registrerà i saluti iniziali del Sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni; del Presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo; del Presidente dell’Unicef Campania Emilia Narciso, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Immacolata Troianiello; del Presidente Regionale dell’Ordine Assistenti Sociali, Gilda Panico e del Presidente Ordine Psicologi di Napoli Armando Cozzuto.

A parlare, saranno il Magistrato, Presidente sezione impresa del Tribunale di Napoli, Nicola Graziano; il Consigliere dell’Ordine Avvocati di Napoli Loredana Capocelli e il deputato della Repubblica Italiana, Michele Schiano Visconti. A concludere i lavori ci penserà il Senatore- Commissione Giustizia, l’avvocato Sergio Rastrelli.

Per i partecipanti nello storico edificio di Largo Sedile dei Nobili al Rione Terra, fino alle ore 13.00 un momento di riflessione ed un’analisi sul valore mantenuto dalla giurisdizione specializzata per i minorenni all’esito della riforma Cartabia.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie