Battuto il Cagliari: Mc Tominay, Lukaku e la città esplode di gioia.
L’atmosfera in città era già elettrica dalla mattina. Qualche macchina che suonava il clacson, qualche bandiera ma già tanti vestiti di azzurro. Nel primo pomeriggio la città già era ferma: una processione di anime e di cuori verso lo stadio Maradona per quello che poteva essere il miracolo calcistico più inaspettato.
Alle 17.30 fuori allo stadio era già una festa con fumogeni, bandiere ed un unico colore: l’azzurro. L’unica grande città che calcisticamente ha un solo cuore. L’unica grande città che ha fatto del Calcio quel giocattolo intoccabile che, come per i bambini, non deve essere toccato. Il Calcio Napoli è campione d’Italia per la quarta volta nella sua storia, la seconda dell’era De Laurentiis.
Il Calcio Napoli è Campione d’Italia contro ogni pronostico iniziale. Il Cagliari era la vittima sacrificale, quella che passa per la strada nel momento migliore ed in quello decisivo.
Conte non cambia e schiera la formazione che è scesa in campo col Genoa e col Parma. Parte fortissimo il Calcio Napoli che va vicinissimo al gol in più di una occasione. Solo il portiere del Cagliari e molta sfortuna non fanno entrare in porta il pallone.
Al 41′ il vantaggio del Calcio Napoli con Mc Tominay!!! Su cross di Politano lo scozzese si avventa con incredibile veemenza e con una sforbiciata sul dischetto del rigore realizza il meritatissimo vantaggio.
Nel frattempo anche l’Inter vince a Como. Al 52′ il raddoppio di Lukaku!!!!
Rilancio dalla difesa ed a centrocampo il belga si.libera con forza degli avversari e scarica on porta con precisione 2-0 Napoli!!!
Lo stadio è una bolgia, le immagini da Piazza del Plebiscito raccontano di emozioni fortissime che rallegrano il cuore. Al 65′ Lukaku manda fuori di testa di pochissimi centimetri. Il resto è accademia.
Il Calcio Napoli è C4MPIONE!!!!