giovedì, Marzo 28, 2024

Iginio Massari ‘Maestro dei Maestri’ della pasticceria a Città della Scienza

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

Il grande maestro pasticcere, Iginio Massari, protagonista al Meet Massari, l’emozionante tour organizzato da “Molino Dallagiovanna” a Città della Scienza.

di Giuseppe Giorgio – Meet Massari, l’emozionante tour organizzato da “Molino Dallagiovanna” è giunto a Napoli a Città della Scienza, dove, con un protagonista come il grande maestro pasticcere, Iginio Massari, ha offerto la possibilità di prendere parte ad un eccezionale e qualificatissimo showcooking.

Tant’è, con colui che è stato definito il “Maestro dei Maestri” della Pasticceria,  prima di proseguire per Milano e per Roma, l’itinerario disegnato dall’antica azienda piacentina dedita alle farine, ha portato in città un interessante incontro dolciario cui hanno partecipato anche altri grandi nomi della pasticceria italiana.

Tema della giornata di lavoro, le creazioni originali con i prodotti del territorio e le farine “Molino Dallagiovanna”, con le Dolcissime per pasticceria: Frolla 130, Frolla, Sfoglia, Brioche, Brioche Soft, Panettone, Panettone Z e Rinfresco, la rivoluzionaria farina, nata dall’incontro tra il Maestro e il molino emiliano, studiata, creata e testata appositamente per rinfrescare il lievito madre.

E così approfittando della tappa napoletana nella struttura di Coroglio, il Maestro Massari  ha inteso tributare il suo omaggio alla città partenopea e ai suoi prodotti con due diverse creazioni: “Sole di Napoli”, una crostata moderna con crema di Limoni di Sorrento e una monoporzione di massa montata alla ricotta. Una giornata da “numeri uno”, quella vissuta ieri a Città della Scienza, durante la quale si è anche registrata la presenza di un altro indiscusso campione della pasticceria Sal De Riso.

Lo stesso che, portando alta la  bandiera di ambasciatore della sua amata terra, la Costiera Amalfitana, ha realizzato per l’occasione uno straordinario “Soufflé stregato al cioccolato”. Per l’evento, “Molino Dallagiovanna” ha pensato anche agli appassionati di pasticceria, riservando loro 50 posti per ciascuna tappa del tour con un biglietto  acquistabile direttamente sull’e-commerce Molino Dallagiovanna.

L’incontro con Molino Dallagiovanna – ha detto il maestro Massari-  è stato una comunanza d’intenti, di passione e di mestiere”, mentre dal canto suo, Sal De Riso, ha dichiarato “Questo il mio mondo, la tavolozza dei sapori mediterranei che fa da bussola al mio quotidiano, el rispetto della mia terra e di quello che generosamente dona”.

Infine, tra una preparazione e una dimostrazione,  sono state tante le domande rivolte dai presenti al maestro Massari, il quale, sempre pronto nelle risposte con dati alla mano dal punto di vista organolettico, non ha perso l’occasione per dimostrare ancora una volta tutta la sua verve e tutta la sua inconfondibile maestria.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie