giovedì, Marzo 28, 2024

I dieci alimenti per il benessere e la cura della pelle

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

Ecco gli alimenti per il benessere e la cura della nostra pelle: dal salmone ai semi di lino, l’avocado, l’olio d’oliva e il cioccolato fondente e tanti altri. Vediamo.

Ci sono degli alimenti che contengono delle biomolecole antiossidanti, omega 3 e omega 6 e vitamina E che aiutano la bellezza e la cura della pelle, la mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno.

Vediamo alcuni alimenti importanti per la salute e la cura della pelle

I dieci alimenti per il benessere e la cura della pelleQuando l’organismo perde il suo equilibrio, uno dei primi organi a subirne le conseguenze è la pelle”, dice Magda Belmontesi , dermatologa e docente al Master di Medicina estetica dell’Università di Pavia.  E’ la verità, la conquista di una pelle sana e luminosa inizia da un’Alimentazione equilibrata, attraverso nutrienti giusti che proteggono il precoce invecchiamento della pelle e favoriscono la rigenerazione delle cellule ed l’equilibrio idrolipidico del tessuto.

1 – Pesce Azzurro

Il pesce azzurro è ricco di acidi grassi essenziali che l’organismo non produce ma devono essere introdotti attraverso la scelta delle alici, sgombro, aringhe, sardine, fonte abbondante di Omega 3, che aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi ed il colesterolo ed a rallentare il normale processo di invecchiamento cellulare.

I dieci alimenti per il benessere e la cura della pelle

2 – Le Carote

sono gli ortaggi più ricchi di antiossidanti, contengono vitamina C e betacarotene, precursore della Vitamina A, consigliabile soprattutto ai bambini nell’età della crescita. Antiossidanti che hanno influssi positivi sulla vista, sulla pelle e sullo sviluppo omogeneo del sistema osseo. Mangiare carote allunga la vita.

I dieci alimenti per il benessere e la cura della pelle

3 – Il cioccolato fondente

Soprattutto quello amaro è ricco di antiossidanti naturali, i flavonoidi, grazie al cacao, maggiore è la sua concentrazione più positivo è l’impatto sulla memoria, l’umore, il sistema immunitario. I Flavonoidi proteggono le arterie, prevengono le patologie cardiovascolari e regolano il colesterolo e riducono  la pressione sanguigna. Un toccasana per la salute

4 – L’Avocado

I dieci alimenti per il benessere e la cura della pelle

Lavocado è un frutto dalle qualità nutrizionali meravigliose. E’ ricco di vitamina A e di vitamina E, che aiutano a liberare il nostro organismo dalle tossine e dai radicali liberi, che provocano danni seri e conseguenze per la salute come accelerare alcune  malattie degenerative come Alzheimer o Parkinson, la calvizie precoce, malattie infiammatorie, patologie cardiovascolari e invecchiamento dei tessuti.

I dieci alimenti per il benessere e la cura della pelle

5 – Frutta secca

Si consiglia una dose quotidiana minima di frutta secca, circa 20 gr. al giorno, aiuta a difendersi da alcune delle principali patologie contemporanee. Sono tra le fonti più ricche di acidi grassi insaturi sia omega-3 che omega-6, mentre le mandorle sono ricche di acidi grassi insaturi e fonte di vitamina E. Le sue proprietà nutritive delle noci intervengono positivamente sull’organismo, prevenendo il rischio di contrarre diverse patologie cardiovascolari, metaboliche e respiratorie.

I dieci alimenti per il benessere e la cura della pelle

6 – Il tè verde

è un vero e proprio concentrato naturale di antiossidanti, le catechine,  tra i quali troviamo polifenoli, bioflavonoidi e tannini. Può essere gustato sia in inverno che in estate. Un consumo regolare di tè verde può apportare numerosi benefici al nostro organismo: assicura ossigeno e nutrienti freschi ai tessuti,  rimineralizza e tonifica ossa, pelle e capelli, rafforza il sistema immunitario, facilita la digestione e riduce l’assorbimento degli zuccheri.

I dieci alimenti per il benessere e la cura della pelle

7 – L’Acqua

L’ acqua è un vero e proprio alimento, fondamentale per la regolazione della temperatura corporea, per i processi digestivi e metabolici, depura il corpo, il mantenimento dell’idratazione della pelle e delle mucose. Contiene sali minerali importanti per la salute del corpo, e la Società italiana di nutrizione umana (Sinu) consiglia di berne circa due litri e mezzo al giorno per mantenere una corretta idratazione del corpo e per la salute della pelle del viso.

I dieci alimenti per il benessere e la cura della pelle

8 – L’ Olio Evo

L’olio Evo è l’elisir di lunga vita, il principe della Dieta Mediterranea, un succo di frutta naturale, un gustoso condimento delle nostre tavole,  con caratteristiche peculiari. E’una miniera di antiossidanti tra cui i polifenoli, la vitamina E e diversi composti fenolici, biomolecole che difendono  il nostro corpo dall’invecchiamento precoce e neutralizzano i famosi  radicali liberi, garantendo longevità alle cellule. Per quanto riguarda invece il modo più salutare nell’uso è a crudo, ma ricordiamo che ha un elevato punto di fumo ed è stabile alle alte temperature e quindi  nei cibi cucinati non è dannoso.

9 – Salmone

Amico della pelle, il salmone deve la sua preziosità alla ricchezza di Omega 3, acidi grassi polinsaturi che l’organismo non è in grado di produrre da solo (per questo sono detti essenziali). Quindi devono essere assunti con il cibo. Gli Omega 3 svolgono una funzione fondamentale nella protezione e nella riparazione delle membrane cellulari.

10 – Semi di Lino

L’alto contenuto di minerali (in particolare fosforo, rame, magnesio e manganese), di proteine (20%) e lipidi (40%) fanno dei semi di linodelle piccole preziose perle di salute e cura della pelle.Tra i componenti di questi semini è d’obbligo menzionare gli acidi grassi polinsaturi, capostipiti degli Omega 3 e Omega 6, ma soprattutto la presenza di mucillagini.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie