giovedì, Marzo 28, 2024

Hotel, i migliori siti di ricerca secondo gli esperti

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Vacanze: il sito QualeScegliere.it ha comparato i motori di ricerca hotel più popolari in Italia, offrendo consigli per scegliere il più adatto alle singole esigenze.

Il sito QualeScegliere.it ha lavorato ad un nuovo studio per aiutare gli italiani ad individuare il motore di ricerca hotel più adatto alle proprie esigenze, in vista dell’estate e delle vacanze.Hotel, i migliori siti di ricerca secondo gli esperti

Le differenze tra un portale e l’altro, spesso non evidenti, sono invece sostanziali e riguardano la tipologia stessa del servizio offerto (ovvero se si tratta di aggregatori di offerte o di agenzie online), il suo funzionamento, l’offerta e molto altro ancora.

Gli esperti di QualeScegliere.it hanno quindi deciso di confrontare questi siti partendo dall’analisi di alcuni parametri fondamentali, e verificandone l’efficacia con dei test pratici ipotizzando il viaggio di una coppia e di una famiglia su diverse destinazioni, stilando la classifica dei motori di ricerca hotel più utilizzati nel nostro paese.

Per andare sul sicuro: Booking.com

L’interfaccia di questa agenzia online è leggermente dispersiva perché presenta molti elementi grafici, ma permette di usare una quantità molto elevata di filtri di ricerca per la profilazione.

alberghi-on-line-le-migliori-offerte-da-ricercare-tramite-internet

Dà la possibilità di prenotare anche voli, taxi e noleggio auto e può essere consultato sia online sia tramite app per vari device (i sistemi operativi supportati sono Android, iOS e Windows Phone).

Durante i test condotti da QualeScegliere.it ha presentato il maggior numero di risultati in 2 ricerche su 3 e nella classifica dell’offerta più conveniente si è posizionato per due volte al terzo posto e una volta al secondo.

Per prenotare anche il volo: Kayak

Il modo in cui si presenta l’home page di questo aggregatore di offerte è chiara ma, una volta impostata la ricerca, ci si ritrova su una pagina che contiene numerosi banner, di cui alcuni integrati anche tra un risultato e l’altro, i quali possono disorientare l’utente. I filtri di ricerca sono abbastanza numerosi ed è presente la possibilità di comparare voli, treni e noleggio auto.

il sito kayak cerca tra centinaia di annunci di viaggio

Il motore di ricerca è disponibile anche in versione app per Android, iOS e Windows Phone. Nelle prove pratiche di QualeScegliere si è classificato sempre in una posizione media, sia per la quantità di risultati (terzo e secondo posto) che per la migliore offerta (secondo, quarto e primo posto).

Offre la possibilità di ricevere un alert sul prezzo delle camere d’albergo e dispone della funzione “explore”, ideata per trovare facilmente i voli più economici a partire da una meta selezionata.

Per trovare spunti di viaggio: TripAdvisor

È disponibile in versione app (per Android, iOS e Windows Phone) ed è un aggregatore di offerte, famoso soprattutto perché fondato sulla condivisione di esperienze degli altri utenti anche riguardo a ristoranti, attività e cose da fare.

tripadvisor il motore di ricerca per i tuoi viaggi

L’interfaccia è semplice e chiara ed i filtri di ricerca abbastanza numerosi, con la possibilità di ordinare i risultati anche secondo la classifica degli altri viaggiatori.

Per quanto riguarda la quantità di risultati generati nelle prenotazioni realizzate dagli esperti di QualeScegliere.it, il portale si è classificato al quarto, secondo e primo posto, mentre per le migliori offerte lo si ritrova in posizione 5, 1 e 3.

Per i più esigenti: Trivago

Questo aggregatore di offerte ha l’interfaccia più chiara ed intuitiva di tutti i siti analizzati e fa della semplicità il suo punto di forza, dato il suo design essenziale e pulito.Hotel, i migliori siti di ricerca secondo gli esperti

Sempre in ottica di essenzialità, non ci sono infatti altri servizi offerti al di là della comparazione delle offerte per gli hotel che possono essere selezionati grazie a dei filtri ben organizzati.

Può essere utilizzato dal computer ma anche dallo smartphone attraverso l’apposita app, compatibile con sistemi Android e iOS. Nelle prove pratiche della redazione di QualeScegliere si è presentato al secondo, quinto e primo posto per la quantità di risultati, e al quarto e quinto per le offerte più convenienti.

trivago il motore di ricerca per cercare il tuo viaggio

I filtri di ricerca sono divisi per “più usati” e “altri filtri”, una sezione molto ricca di opzioni tra cui selezionare le strutture preferite in base ad esigenze quali “per bambini”, “attività sportive”, “accessibilità”, “catena alberghiera”, “tipologia di hotel” e tanto altro ancora.

Per partire in gruppo: Hotels.com

Questa agenzia online ha un’interfaccia semplice e chiara ed offre una buona quantità di filtri per organizzare la propria ricerca, applicabili in modo intuitivo e rapido.

Prevista anche l’app che può essere scaricata su cellulari con sistema Android e iOS. Oltre a confrontare le varie offerte è possibile concludere la prenotazione sul sito stesso, che cerca di fidelizzare gli utenti permettendo loro di usufruire dell’offerta del giorno, di ottenere degli sconti se iscritti alla newsletter e di poter ottenere una notte gratis ogni 10.

offerte alberghi su internet quali sono le migliori

Durante i test condotti da QualeScegliere.it non si è distinto in nessuna delle mete selezionate per quantità di risultati forniti (si è infatti posizionato al quinto e quarto posto), mentre per le offerte è risultato primo, terzo e quinto.

Interessante la possibilità di prenotazione per gruppi per partecipare a viaggi di lavoro, matrimoni, eventi sportivi o altre manifestazioni di vario genere.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie