giovedì, Marzo 28, 2024

Harry Potter e la popsofia di Lucrezia Ercoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Il Festival della filosofia in Magna Grecia ha ospitato Lucrezia Ercoli che ha illustrato agli appassionati di Harry Potter cosa si cela dietro il segreto della pietra filosofale.

Il Festival della filosofia in Magna Grecia ha ospitato oggi Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia e docente all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, al Museo Duca di Martina in Villa Floridiana per illustrare agli appassionati di Harry Potter cosa si cela dietro il segreto della pietra filosofale. “Credere alle cose impossibili” è il titolo del suo dialogo a lezione di filosofia da Harry Potter. Il Festival della Filosofia in Magna Grecia con il suo coordinatore scientifico Salvatore Ferrara è tra i protagonisti della mostra dedicata a Harry Potter.Harry Potter è in mostra per Natale alla FloridianaParafrasando Alice nel paese delle meraviglie occorre credere alle cose impossibili. E noi non smettiamo di credere al meraviglioso mondo di Harry Potter, un classico della cultura pop nel quale continuano a soggiornare milioni di lettori e di appassionati. Un universo di incanti e incantesimi, di maghi e babbani, dove possiamo essere noi stessi senza sforzarci di apparire perfettamente normali. Tra pietre filosofali, horcrux e doni della morte, alla scuola di Hogwarts non impariamo soltanto nozioni di magia e stregoneria, ma ci confrontiamo con dilemmi etici e con quesiti filosofici”, ha commentato Lucrezia Ercoli. L’iniziativa è promossa dal Festival della filosofia in Magna Grecia.Il Festival della Filosofia accoglierà nel Cilento 700 liceali da tutta Italia, tra Parmenide, laboratori, contest artistici e “Popsofia”.Il Festival della Filosofia in Magna Grecia, che in circa dieci anni nelle sue edizioni a Velia, Salento, Matera, Siracusa e Atene è l’unico interamente dedicato agli adolescenti. Un evento di approfondimento culturale con una spiccata connotazione sociale: la divulgazione della filosofia, in forma esperienziale, tra gli studenti dei licei. L’obiettivo è proporre ai giovani occasioni e percorsi di educazione non formale, legati all’esperienza filosofica realizzata attraverso dialoghi, passeggiate filosofico-teatrali, laboratori formativi e concorsi serali attraversando tutti i codici artistici. L’iniziativa esalta il genius loci unendo proposte culturali e promozione territoriale attraverso la riscoperta e la valorizzazione della realtà in cui si svolge“, hanno dichiarato Giuseppina Russo e Iriana Marini.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie