“Hand Phone” la sindrome da smartphone. Ecco 10 consigli per tornare a vivere!

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“Hand Phone” è una vera e propria sindrome da smartphone che colpisce chi si ipnotizza davanti a uno schermo, tanto da dover utilizzare solo la mano libera pur di non staccarsi dal cellulare.

E’ molto diffusa e coinvolge varie fasce d’età. Li vedi che mantengono sempre lo smartphone in mano e lo utilizzano soprattutto sui mezzi pubblici, nel luogo di lavoro, in vacanza. Insomma non se ne può fare a meno. Anche nei ristoranti si vedono persone in attesa tra un pasto e l’altro con un cellulare in mano.

E’ una visione “antipatica”, ormai non si parla più. Passano da un social all’altro, giochini, messaggi, selfie. I dati che emergono da uno studio ha coinvolto 4.500 persone tra i 18 e i 65 anni attraverso un monitoraggio online (Web Opinion Analysis) sui principali social network – Facebook, Twitter, YouTube – blog e community interattive, per il lancio della campagna “Coppa Libera Tutti” di Coppa del Nonno.

Allo studio hanno collaborato 50 esperti di sociologia e antropologia culturale, che hanno stilato un decalogo “libera-mani” da utilizzare per tornare a godersi la quotidianità, per  tornare a socializzare ma soprattutto per i giovani tra i quali il fenomeno è molto più diffuso.

Una vera ossessione per la tecnologia che spesso sostituisce l’interazione reale tra persone. Per questo motivo gli esperti hanno stilato un decalogo “libera-mani”:

 1. Fare attività fisica

Per quanto possibile, all’aria aperta è meglio. Farsi un giro in bici o anche solo una passeggiata permettono senza dubbio di coltivare un benessere fisico e mentale e prendere contatto con ciò che ci circonda, staccando dal mondo virtuale.

2. Resistere

Non è poi così difficile opporsi all’impulso di controllare ossessivamente lo smartphone e dare così spazio a nuove abitudini.

3. Su la testa!

Alzate lo sguardo e osservate chi vi sta di fronte senza filtri.

4. Sfruttare tutti i 5 sensi

Vivere un’esperienza che coinvolga tutti i sensi, una passeggiata nel bosco, assaporare qualcosa di buono… può aiutare a rinunciare all’utilizzo dei dispositivi elettronici.

5. Go offline

Ci sono sicuramente dei momenti in cui sapete bene che il cellulare potete spegnerlo: se state coi vostri figli, a tavola, con il partner…

6. Old but gold

Gli esperti consigliano, per esempio, di utilizzare un orologio da polso o una normale sveglia per non dover continuamente affidarsi telefono per conoscere l’ora e alzarsi dal letto.

7. Incontrarsi

Ovvero non affidarsi ai messaggi o ai social per conoscere qualcuno: ciò che davvero struttura una relazione è un rapporto face-to-face e delle belle chiacchierate dal vivo!

8. Inserire ostacoli

Ovvero inserire un codice di sicurezza o eliminare le app che creano più dipendenza, per scoraggiare un uso compulsivo dello smartphone e aiutare a rompere le routine tecnologiche.

9. Il “batch processing”

Se è necessario guardare il telefonino è possibile utilizzare “batch processing”, che consiste nel concentrare in un unico momento più attività, avendo più tempo a disposizione da dedicare ad altro.

10. Tenere le mani impegnate

Non è poi così difficile: mangiare un gelato, leggere un libro, sfogliare una rivista. Le mani saranno libere come i vecchi tempi e la mente potrà svagare per davvero.