venerdì, Marzo 29, 2024

Tony Servillo al San Carlo per “Eternapoli”

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Per la Stagione dei Concerti 2017-2018, venerdì 16 ore 20.30 in prima assoluta, Eternapoli per attore, attrice, coro misto e grande orchestra. Toni Servillo protagonista del melologo di Fabio Vacchi su testo di Giuseppe Montesano. Dirigerà Donato Renzetti. 

Dopo il recente successo del musical “My Fair Lady”, la programmazione sinfonica del Teatro San Carlo prosegue con un’originale scelta programmatica che segna il prossimo appuntamento dell’attuale stagione Sinfonica 2017/2018.

 Infatti, Venerdì 16 e sabato 17 febbraio, in prima esecuzione assoluta, sarà di scena una nuova produzione della Fondazione partenopea, Eternapoli, per per attore, attrice, coro misto e grande orchestra. Con la musica di Fabio Vacchi, su testo di Giuseppe MontesanoToni Servillo darà la sua voce assieme a Imma Villa per la messa in scena di questo nuovo spettacolo che è liberamente ispirato al romanzo di Giuseppe Montesano Di questa vita menzognera pubblicato nel 2003.

La vicenda narra di una famiglia di imprenditori napoletani privi di scrupoli, che godono i favori del potere centrale, padroni incontrastati della città in cui impiantano un nuovo concetto di “economia”.

Tony Servillo al San Carlo per "Eternapoli"Vivono in un palazzo settecentesco che riecheggia in maniera grottesca un presunto fasto borbonico. Loro unico progetto esistenziale è distruggere e ricostruire, vendere Napoli, il Golfo, il Vesuvio, e fare “Eternapoli”, una sorta di enorme parco tematico. Grazie alla passione con la quale Toni Servillo ci regala sempre memorabili spettacoli che è nata questa collaborazione con Giuseppe Montesano, che da par suo si è subito messo all’opera contattando Fabio Vacchi che si è espresso in questi termini.

 “La mia partitura è un’immersione nella napoletanità. In un mondo complesso, anche drammatico. Il nostro. Ho declinato con un accento partenopeo quelli che sono gli ingredienti fondamentali della mia scrittura. Ho voluto evocare certi colori esclusivi della musica napoletana, inserendo strumenti caratteristici, tradizionali come lo scetavajasse e il putipù. In certi momenti l’accompagnamento strumentale e la condotta della musica assumono la fisionomia del saltarello, della tarantella napoletana”.

Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro San Carlo, torna Donato Renzetti, reduce dal meritato ed acclamato successo di My Fair Lady. Un’operazione quindi del tutto nuova e sicuramente interessante sotto tutti i punti di vista, con “Napoli” in primo piano, dalla scrittura (Montesano) alla recitazione (Toni Servillo e Villa) all’ambientazione, tutta rigorosamente partenopea.

PRIMA ASSOLUTA

Eternapoli

per voci recitanti, orchestra e coro

Musica Fabio Vacchi

Testo di Giuseppe Montesano

Direttore Donato Renzetti

Voce recitante | Toni Servillo

Altra Voce recitante | Imma Villa

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie