giovedì, Marzo 28, 2024

Teresa De Sio in concerto per celebrare il grande Pino Daniele

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Venerdì 16 febbraio Teresa De Sio torna sul palco in un concerto al Teatro Politeama per celebrare uno dei più grandi cantautori napoletani degli anni ’80, Pino Daniele.

Un grande evento dunque quello che si svolgerà venerdì 16 febbraio al Teatro Politeama, dove la grande artista partenopea si esibirà in un omaggio intenso e appassionato, in chiave folk d’autore, con il concerto “Teresa canta Pino”. Il tour nostalgico della cantautrice partenopea dedicato all’amico scomparso arriva dunque a Napoli, dopo aver emozionato il pubblico di oltre quaranta tra i più importanti teatri e festival italiani. Prima il disco-omaggio, patrocinato da Pino Daniele Trust Onlus e Campania Music Commission, poi un intero anno di tournée a cantare Pino, senza retorica, con l’energia, il ritmo e la sperimentazione, che hanno da sempre caratterizzato lo stile unico di questa grande artista della musica italiana. Teresa De Sio in concerto per celebrare il grande Pino DanieleNon una semplice interpretazione, dunque, quella della De Sio, quanto una vera e propria immersione nel mondo di Pino Daniele, da cui ne escono contaminati i reciproci linguaggi, il folk che si fonde al blues e ai ritmi contemporanei, preservandone però parole e melodie, in una maniera che non commemora ma omaggia, che non stravolge ma rinnova: Pino è un classico, “sta sui volti della gente, sulla facciata dei palazzi”, come dichiara la stessa cantautrice “e non possiamo che salutarlo con la musica”.

Un concerto dai toni decisamente emozionante – prodotto da Arealive, in media partnership con Radio Punto Nuovo –, che sarà suddiviso in due parti: “‘O Scarrafone”, “Bella ‘mbriana”, “Je so’ pazzo”, e tutte le altre canzoni più belle che hanno reso indimenticabile la musica di Pino Daniele, per poi passare a “Voglia ‘e turnà”, “Pianoforte e voce”, “Aumm aumm”, celebri brani della De Sio, in un viaggio musicale che parte dagli anni ‘70 e arriva ai giorni nostri, senza alcuna nostalgia. Ad accompagnare Teresa, una line-up d’eccezione: Sasà Flauto (direzione musicale e chitarre), H.E.R. (violino), Pasquale Angelini (batteria), Francesco Santalucia (tastiere), Vittorio Longobardi (basso) e Claudio Giusti (fiati), in un irresistibile crescendo musicale, con finale a sorpresa. Un omaggio quindi non solo a Pino ma soprattutto alla città di Napoli e in particolar modo alla lingua napoletana, che tanto ha dato ai pezzi di entrambi gli artisti, che senza la loro “lingua” mai avrebbero potuto esprimere e trasmettere allo stesso modo quelle emozioni che ancora oggi ci fanno rabbrividire e ci conducono in quel mondo magico e fantastico che solo una città come Napoli, può regalare.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie