martedì, Aprile 16, 2024

Sanremo 2018, Facchinetti, Fogli e Ferreri non convincono. Ron e Alice incantano

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Quarta serata del Festival di Sanremo 2018, quella dei duetti, la più interessante musicalmente. Oltre agli ospiti, infatti, si sono esibiti venti campioni e 8 giovani in gara. 

Purtroppo non è piaciuto il momento musicale del trio Facchinetti, Fogli e Ferreri. Il brano era già stato criticato, per una mancata complicità tra i cantanti. Ma è stato positivo il messaggio contenuto nella storia personale e artistica dei due cantanti che ha bilanciato una critica in partenza negativa. Giusi Ferrero ha un timbro di voce particolare che non si sposa con il tono di Fachinnetti e Fogli.

Ron e Alice sono piaciuti. Il brano è d’autore, e sia per il testo che per la musicalità rispecchia le caratteristiche canore di Alice. I due hanno cantato la canzone più bella di Sanremo 2018 con dolcezza e tanta emozione con la versione in duetto di Almeno Pensami.Il brano aveva già riscosso grande successo nelle prime due serate della kermesse, qualificandosi sia per la giuria demoscopica sia per la Sala Stampa nella zona blu della classifica.

Sanremo 2018, Facchinetti, Fogli e Ferreri non convincono. Ron e Alice incantanoIl brano è stato affidato a Rosalino Cellamare proprio dallo stesso Claudio Baglioni, che ha voluto il contributo del cantautore per dare la vita a un brano inedito composto dal compianto Lucio Dalla. Proprio al collega Ron ha dedicato il prossimo lavoro discografico, Lucio!, e un tour omonimo nei teatri. Alice aveva debuttato negli anni’70 con il suo nome di battesimo, ma dopo aver ricercato a lungo senza successo una propria identità artistica, decide di tagliare col passato, assumendo il nome d’arte di Alice Visconti. Anche in questa nuova veste, però, non arriva il successo sperato, ma nel giro di qualche anno Alice è destinata a rinascere dalle proprie ceneri proprio come una fenice. Adottato il definitivo pseudonimo di Alice, la cantante incontra nel 1980 Battiato, con cui dà vita al brano che la renderà famosa Il Vento Caldo Dell’Estate. E’ proprio grazie al sodalizio artistico con il cantautore siciliano che vede la luce il brano Per Elisa. Nonostante negli anni successivi la sua carriera abbia subito un progressivo rallentamento, Alice ha continuato a fare musica e oggi torna sul palco dell’Ariston accompagnando un altro mostro sacro della canzone italiana, prossimo a festeggiare i 50 anni di carriera. Non resta che aspettare il vincitore di Sanremo 2018.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie