giovedì, Aprile 25, 2024

Il Trio Sitkovetsky protagonista del prossimo concerto della Scarlatti

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Giovedì 8 febbraio 2018 alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro, l’Associazione Alessandro Scarlatti presenta Trio Sitkovetsky, prestigiosa formazione fondata nel 2007 da tre giovani allievi della Yehudi Menuhin School.

Il nuovo appuntamento della Stagione Concertistica 2017/2018 della Scarlatti proporrà quindi questo eccellente Trio che prende il nome dal suo leader, il giovane violinista russo Alexander Sitkovetsky, allievo del leggendario Jehudi Menhuin, con il quale ha avuto la fortuna di esibirsi in diverse occasoni. E’ stato inoltre vincitore del prestigioso “Emerging Artist Award” dalla Chamber Music Society del Lincoln Centerdi New York. Gli altri due componenti della presente formazione sono la pianista Wu Qian e il violoncellista tedesco-coreano Isang Enders che si è unito al Trio proprio in questa stagione. Il Trio Sitkovestky è stato il primo vincitore del Premio internazionale Commerzbank 2008 e del Mecklenburg Vorpommern Festival 2009 e protagonisti in grandi sale internazionali come  Wigmore Hall, Alte Oper di Francoforte, Palais des Beaux Arts di Bruxelles. Nelle stagioni precedenti, il trio ha eseguito il Triplo Concerto di Beethoven con la  Konzerthausorchester Berlin, Munich Symphony e Anhaltische Philharmonie Dessau. Hanno pubblicato la loro prima registrazione per BIS Records nel 2014, con le opere di Smetana, Suk e Dvořák, acclamati dalla critica. Ciò ha portato a ulteriori pubblicazioni, con opere di Brahms e Schubert per la Wigmore Live Label e un’altra registrazione per BIS dei Trii di Mendelssohn nel 2015. Non a caso, infatti, il programma del concerto che si terrà giovedì prossimo al Sannazaro, proporrà brani dei seguenti autori.

PROGRAMMA

TRIO SITKOVETSKY

Franz Joseph  Haydn – Trio in sol maggiore Hob, XV:25 “Gipsy”; Ludwig van Beethoven – Trio in mi bemolle maggiore op. 70 n. 2; Felix Mendelsshon – Trio  in re minore, op. 49

TRIO SITKOVETSKY

  • Alexander Sitkovetsky, violino
  • Wu Qian, pianoforte
  • Isang Enders, violonccello
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie