giovedì, Marzo 28, 2024

Elektra di Richard Strauss in scena al Teatro di San Carlo

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Elektra di Richard Strauss (1864 – 1949) torna al Teatro di San Carlo a partire dal prossimo 9 aprile, ore 19.00, in quattro repliche fino a sabato 15 aprile. Allestimento premiato nel 2003 con l’Abbiati per il miglior spettacolo dell’anno.

di Carlo Farina – Elektra è lo spettacolo che segna anche il debutto, in qualità di Direttore Musicale Principale del Teatro di San Carlo, di Juraj Valčuha. La regia di Klaus Michael Grüber è ripresa da Elena Hammer. Nel cast Elena Pankratova nel ruolo della protagonista Elektra, in alternanza (11 e 13 aprile) con Sabine HogrefeRenée Morloc sarà Clitennestra, Egisto avrà la voce di Michael Laurenz e a vestire i panni di Oreste sarà Robert Bork (la locandina completa a margine).

Elektra di Richard Strauss, direttore Gabriele Ferro, regia Klaus Michael GrŸber, scene e costumi Anselm Kiefer, luci Guido Levi, stagione 2003-2004; Premio Abbiati 2003
Elektra di Richard Strauss, direttore Gabriele Ferro, regia Klaus Michael GrŸber, scene e costumi Anselm Kiefer, luci Guido Levi, stagione 2003-2004; Premio Abbiati 2003

Elektra per il San Carlo segna la prima scenografia operistica di Anselm Kiefer. Una struttura semplice sul palcoscenico, ma dalla forte potenza evocativa, che racchiude in nuce una prima poetica dell’artista tedesco, a lungo misuratosi con i temi della cultura storica e antropologica del proprio paese, quella Germania uscita in macerie, materialmente e umanamente, dall’esperienza del Terzo Reich e del secondo conflitto mondiale.

Tre grandi container si allargano verso l’alto, con delle porte che si aprono sul fondo. Al livello più alto le porte sono tre, al terzo due, al secondo e al primo una. Al di là delle porte il destino e la morte, al di qua i ricordi, le forze e le aspettative. Su questa scena muta, scarna e sempre identica a se stessa, si stagliano personaggi monolitici, con i loro imponenti costumi, scolpiti in cartongesso.Anselm Kiefer nella sartoria del San Carlo La presenza di Anselm Kiefer a Napoli si rinnova sempre con grande attesa ed entusiasmo: quest’anno, la regia di Klaus Michael Grüber è ripresa da Elena Hammer, l’acclamato ritorno del grande artista tedesco al San Carlo, grazie alla collaborazione con la Galleria Lia Rumma che lo rappresenta da quasi trent’anni, fa seguito al successo del 2004, anno in cui Gioacchino Lanza Tomasi lo invita per la prima volta a realizzare la scenografia e i costumi dell’ Elektra.

Opera in un atto, tratta dalla tragedia omonima di Sofocle, su libretto di Hugo von Hofmannsthal (1874-1929), Elektra fu composta da Richard Strauss (1864 – 1949), durante il suo periodo espressionista. La trama è tratta dalla saga degli Atridi e l’episodio narrato è ambientato a Micene, negli anni che seguirono il rientro degli eroi dalla Guerra di Troia e l’uccisione di Agamennone. L’argomento, molto popolare al tempo di Sofocle, venne messo in scena, quasi in contemporanea anche da Euripide.

Juraj Valcuha_portret_2016_55 light

Direttore | Juraj Valčuha

Regia | Klaus Michael Grüber (Ripresa da Ellen Hammer)

Scene e Costumi | Anselm Kiefer

Assistente Scene e Costumi | Christoff Wiesinger

Assistente alla Regia | Michele Sorrentino Mangini

Luci | Guido Levi riprese da Fiammetta Baldiserri

Interpreti      

Elektra, Elena Pankratova / Sabine Hogrefe

Clitennestra, Renée Morloc

Crisotemide, Manuela Uhl

Egisto, Michael Laurenz

Oreste, Robert Bork

Aio di Oreste, Luciano Leoni

La confidente, Elena Serra

L’ancella dello strascico, Fulvia Mastrobuono

La sorvegliante, Pia-Marie Nilsson

Cinque ancelle, Annette Jahns, Alena Sautier, Christine Knorren, Katrin Adel e Magdalena Renwart

Un giovane servo, Gianluca Sorrentino

Un vecchio servo, John Paul Huckle

Sei serve, Lucia Gaeta, Franca Iacovone, Giuseppina Acierno, Silvia Cialli, Antonietta Bellone, Annamaria Napolitano

Produzione del Teatro San Carlo di Napoli

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

SPETTACOLI:

domenica 9 aprile 2017, ore 19.00 Turno A

martedì 11 aprile 2017, ore 20.00 Turno C / D

giovedì 13 aprile 2017, ore 18.00 Turno B

sabato 15 aprile 2017, ore 18.00 Turno F

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie