giovedì, Marzo 28, 2024

Perzechella e Serafina in Canti e cunti di Mastu Basile

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Perzechella e Serafina in Canti e cunti di Mastu Basile: il 17 dicembre uno spettacolo di fiabe alla Chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi a Napoli.

Due cantastorie di professione che vivono a Napoli da più di ottocento anni, Perzechella e Serafina, i sapori e i saperi del tempo antico, i colori di Giovan Battista Basile e la chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi a Santa Teresa. Perzechella e Serafina: Canti e Cunti di Mastu Basile, spettacolo teatrale in un atto, interpretato e diretto da Anita Pavone e Tiziana Tirrito. Un evento a sostegno dell’arte. Perzechella e Serafina in Canti e cunti di Mastu Basile Lo spettacolo sovvenziona, con parte del biglietto, un luogo di culto cattolico di grande valore storico-artistico, capolavoro del Seicento napoletano, saccheggiato e devastato nel corso degli anni. Oggi, la chiesa si ripropone in tutta la sua potenza religiosa ed evocativa. Perzechella (interpretata da Anita Pavone) e Serafina (Tiziana Tirrito), tra fiabe rielaborate, liberamente tratte da Lo cunto de li cunti di Basile, brani antichi della tradizione musicale popolare partenopea e duetti esilaranti tra le due protagoniste (nonché maschere della commedia dell’arte), raccontano il loro viaggio. Al centro ci sono i temi della tradizione napoletana: le favole e le canzoni, quali patrimonio ancestrale dell’uomo che ritrova sempre, nel ritorno ai suoi sentimenti più antichi e radicati, la capacità di sperare, di sognare, di esprimere se stesso senza veli o paure. Accanto alle due protagoniste le voci, calde e canore di due altre maschere di quel mondo: Lucrezia (Cinzia Carluccio) e Dolcespina (Mariella Pandolfi).

Rassegna: Natale a Sant’Agostino degli Scalzi:
Perzechella e Serafina in Canti e Cunti di Mastu Basile. Omaggio a G. B. Basile.
Spettacolo teatrale in un atto a cura di Legambiente Parco Letterario Vesuvio

Domenica 17 dicembre alle ore 18,30
Chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi a Santa Teresa – Materdei
Con Perzechella: Anita Pavone
e Serafina: Tiziana Tirrito.
E con: Lucrezia: Cinzia Carluccio, voce
Dolcespina: Mariella Pandolfi, chitarra
Audio e disegno luci: Davide Carrino
Elementi scenici: Tiziana Tirrito
Da G. B. Basile. Adattamenti e nuova drammaturgia: Anita Pavone
Regia: Anita Pavone e Tiziana Tirrito.

Info: 3668949286 – ciroguida1965@libero.it
Evento Facebook

Ingresso € 10,00. L’evento è a scopo benefico: parte del ricavato verrà devoluto a favore della Chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi per consentire al luogo di culto, patrimonio storico e artistico del quartiere Materdei, di proseguire le sue attività di culto e di accoglienza e sostegno all’Arte.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie