mercoledì, Aprile 24, 2024

Antonella Clerici lascia la ‘Prova del cuoco’ per condurre ‘Portobello’

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Antonella Clerici, lascia la conduzione della Prova del cuoco per portare di nuovo in tv la trasmissione di Portobello.

Dopo 30 anni ritorna la storica trasmissione Portobello, condotta da Antonella Clerici e che andrà in onda su Rai Uno dal 27 ottobre in prima serata.

La sigla ritornello della trasmissione

“È un mercato pazzerello dove trovi questo e quello e c’è pure un pappagallo con il becco giallo. Un tantino picchiatello non sa dire Portobello ma cantare vuole il ritornello…”.

Portobello è andato in onda in diretta sulla Rete 2, oggi Rai Due, con la conduzione di Enzo Tortora dal 1977 al 1983, quando finì in carcere accusato di collusione con la camorra. Scagionato completamente, tornò a condurre Portobello nel 1987, ma per un breve periodo. Morì l’anno successivo.

Antonella Clerici lascia la 'Prova del cuoco' per condurre 'Portobello'

Ideato dallo stesso conduttore e dal funzionario RAI Mario Carpitella, è ricordato come uno dei programmi televisivi più popolari trasmessi dalla televisione italiana. Le prime edizioni sono andate in onda dagli studi della Fiera di Milano.

Avrebbe dovuto essere il primo programma a colori della Rete 2, però lo studio venne attrezzato solo successivamente per le trasmissioni a colori e pertanto le prime puntate furono trasmesse in bianco e nero e in seconda serata, iniziando a essere trasmesso a colori dal 6 gennaio del 1978.

Il nome del programma si ispira a quello di una strada di Londra, Portobello Road, famosa per il suo mercatino dell’antiquariato.

Antonella Clerici alla guida di ‘Portobello’

Per riportare in Rai ‘Portobellò ci voleva una presentatrice di una certa età, una persona che quella trasmissione l’ha vista – spiega Antonella – Io ricordo tutto di quel periodo, le immagini di Enzo in manette, le cronache sulla sua vicenda, credo che abbia subito l’ingiustizia più grande che si possa sopportare”.

Antonella Clerici lascia la 'Prova del cuoco' per condurre 'Portobello'

La trasmissione ‘La prova del cuoco’, da settembre è affidata a Elisa Isoardi. “Nella Prova del cuoco lascio una fetta della mia vita e anche Roma, una città che mi ha dato tutto, ma era arrivato il momento, il mio cuore e la mia pancia mi dicevano di misurarmi su altre cose – dichiara Antonella – Non ho dubbi che Elisa farà benissimo”.

Mi piace cambiare, rischiare fare cose nuove, ha fatto tanti programmi, alcuni hanno avuto accesso altri meno, ma ho voluto provare – conclude la Clerici – credo di essere la conduttrice che ha più titoli in assoluto anche nel serale, non me li ricordo neppure tutti”.

La carriera della Clerici

Antonella Clerici ha debuttato negli anni ottanta in piccole emittenti televisive in seguito è divenuta famosa passando in Rai e conducendo negli anni novanta diversi programmi sportivi.

Ma negli anni si fa notare quando conduce Dribbling su Rai 2 insieme a Gianfranco De Laurentiis. Dal 1990 conduce il contenitore televisivo Domenica Sprint insieme a Gianfranco De Laurentiis e Giorgio Martino fino al 1996, e poi con il giornalista Marco Mazzocchi nella stagione 1996-1997.

Antonella Clerici lascia la 'Prova del cuoco' per condurre 'Portobello'

Nello stesso anno ha lasciato la trasmissione, venendo poi sostituita da Andrea Fusco. Sempre nei primi anni novanta conduce al pomeriggio su Rai 2 le rubriche Ristorante Italia e Segreti per voi, mentre nel 1995 partecipa a Telegoal, sempre sulla seconda rete RAI.

Conduce anche alcune edizioni de La Domenica Sportiva, sempre con Gianfranco De Laurentiis. Nel 1995 ha debuttato su Rai 1 conducendo la serata speciale Mediterranea 95. Ha anche condotto un’edizione del Circo bianco sempre su Rai 1, nella stagione 1995-1996.

Segue da vicino i Mondiali di calcio 1998, presentando in diretta da Parigi Occhio al mondiale, con Giorgio Tosatti e Giampiero Galeazzi e prosegue la conduzione di Unomattina nella stagione televisiva 1998-1999, al fianco di Luca Giurato.

Antonella Clerici lascia la 'Prova del cuoco' per condurre 'Portobello'

Ma la trasmissione di punta che l’ha resa famosa è stata La prova del cuoco, trasmissione di Rai 1 che l’ha lanciata anche per le trasmissioni di prima serata come Il ristorante, Il treno dei desideri , Ti lascio una canzone e il Festival di Sanremo 2010.

Adesso c’è Portobello, una grande sfida, anche se non penso neppure di potermi confrontare con un personaggio straordinario come Enzo Tortora – continua – Ma il format resta lo stesso, perchè voglio rifarlo esattamente come lo ricorda la gente, lo cambierò un poco mettendoci qualcosa di mio e tendendo conto che sono passati 30 anni”.

Qualcosa cambierà ma non mancherà la famosa frase, che chiudeva le contrattazioni: “Big Ben ha detto stop”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie