giovedì, Aprile 18, 2024

Al Teatro Mario Scarpetta di Ponticelli torna in scena “Mamma”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Domenica 11 marzo ore 18.30 al Teatro Mario Scarpetta di Ponticelli, sarà di scena “Mamma”- Piccole Tragedie Minimali, di Annibale Ruccello, con Rino Di Martino e la regia di Antonella Morea.

Applaudita fin dal debutto, nonchè apprezzata dalla critica e supportata dai successi ottenuti al teatro Bellini di Napoli ed in giro per l’Italia, la messinscena di “Mamma”- Piccole Tragedie Minimali, il lavoro di Annibale Ruccello, con Rino Di Martino e la regia di Antonella Morea, torna in scena domenica 11 marzo, alle 18.30 nel Teatro Mario Scarpetta di Ponticelli.

E così, dopo aver conquistato i consensi delle platee nazionali, l’attore Di Martino si ripresenta in palcoscenico con i quattro monologhi dello straordinario commediografo stabiese, prematuramente scomparso proprio all’apice della fertilità letteraria e con tutta l’essenza di un autore che è stato capace, nonostante la sua breve esistenza, di dare un forte segnale di rinascita e rinnovamento a tutta la drammaturgia italiana.

Ponticelli, al Teatro Mario Scarpetta torna in scena “Mamma”Interpreti

Interpretati da un artista di razza come Rino Di Martino, i monologhi raccolti nelle “Piccole tragedie minimali” che comprendono i quattro episodi “Mamma”, “Maria di Carmela”, “Il mal di denti” e “La telefonata”, anche nel teatro Mario Scarpetta dell’Associazione Partenope, condurranno tutti in una dimensione fatta di ricerca e parola. “Dopo oltre trent’anni di vita d’attrice – ha avuto modo di affermare Antonella Morea- ho accettato di mettermi in gioco come regista con un testo di teatro che sembra fatto apposta per Rino Di Martino. Un testo dell’indimenticabile Ruccello che conoscevo dai tempi di “Gatta Cenerentola” e che poi, grazie al suo lavoro “Anna Cappelli”, mi ha consentito di portare a termine la mia prima fortunata esperienza di monologante”.

Ponticelli, al Teatro Mario Scarpetta torna in scena “Mamma”In scena con ‘Mamma’ quattro monologhi dove mamme malefiche raccontano ancora fiabe fino alla mutazione in figure corrotte dai mass-media, Rino Di Martino deve vedersela con una folla di donne attorniate da ragazzini che si chiamano Deborah, Samanta, Morgan e con le loro conversazioni che si confondono tra messaggi personali, echi televisivi, slogan di rotocalchi e pubblicità, con le più intime confidenze e con le telenovelas, gli inni liturgici e le canzonette di Sanremo. Motore di tutta la messinscena, ancora una volta, sarà la ritualità e il mondo popolare dove l’ambiguo maschile/femminile esprime al meglio il carattere tragicomico dei personaggi.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie