venerdì, Marzo 29, 2024

Google Assistant, l’assistente vocale degli smartphone

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Tutto ciò che c’è da sapere su Google Assistant (l’assistente vocale dalle molteplici funzioni).

Google Assistant (in italiano Assistente Google) è un assistente personale virtuale, che rappresenta l’evoluzione di Google Now, già presente sugli smartphone Android da qualche anno.

Google Assistant, le sue funzionalità

Come riporta il sito Tuttoandroid, Google Assistant è un’evoluzione di Google Now: ne conserva le caratteristiche, aggiungendone però molte altre grazie alla piattaforma di elaborazione del linguaggio naturale. Gli utenti sono in grado di sviluppare una vera e propria conversazione con l’assistente virtuale, a sua volta capace di imparare e memorizzare, selezionando le risposte anche in base a questo. È possibile interagire con Google Assistant attraverso comandi vocali o tramite la tastiera, per avviare applicazioni, impostare promemoria o eventi, ricevere notizie o informazioni varie dalla Rete (come il meteo), mandare messaggi, e-mail, far partire telefonate. Similmente a Google Now, grazie al comando vocale “Ok Google” è possibile svolgere le diverse operazioni senza mai toccare lo smartphone.

Con il Google I/O 2018 sono state annunciate altre funzionalità sorprendenti, che arriveranno durante l’estate a partire dagli USA:Google Assistant, l’assistente vocale degli smartphone grazie ai miglioramenti effettuati attraverso l’Intelligenza Artificiale, l’assistente sarà in grado di intrattenere una conversazione telefonica autonoma con un negozio per fissare un appuntamento o ordinare da mangiare. Google Assistant potrà poi tenere traccia delle nostre abitudini ordinando autonomamente il nostro “solito caffè” e si prepara a ricevere miglioramenti per i dialoghi, che risulteranno più semplici, naturali e spontanei. Google ha inoltre in serbo l’integrazione con Google Maps: per esempio, con quest’integrazione sarà possibile chiedere ad Assistant di condividere il tempo di arrivo stimato con altre persone, mentre siamo alla guida.

Google Assistant, cosa può fare in lingua italiana?

L’assistente vocale è capace di rispondere direttamente a domande come “A che ora sorge il sole?”, “Quanto dista la luna?”, “Chi ha inventato il telefono?”, “Chi è Platone?”. Inoltre, una volta proposto un soggetto è in grado di contestualizzare le domande successive, ad esempio chiedendo “Qual è la sua età” dopo aver chiesto “l’altezza di Adele”. Ma ecco un breve elenco delle sue “capacità”.

  • Impostare funzionalità sullo smartphone: funzionalità ereditata da Google Now, basta chiedergli di “impostare una sveglia” indicando giorno e orario.
  • Ricevere aggiornamenti meteo: chiedendo il meteo del giorno, del giorno successivo, di una certa località o dati più precisi su vento o temperatura, ad esempio: “Che tempo fa oggi?”.
  • Risultati sportivi, info voli e risultati finanziari: Google Assistant può rispondere anche a domande riguardo lo sport. Inoltre, permette di recuperare informazioni su ritardi o status dei voli in programma e dettagli sui titoli finanziari.
  • Domande dirette: si può anche “stuzzicare” l’assistente con alcune domande dirette come “Quando compi gli anni?”, “Dove ti piace andare in vacanza?”, “Che tipo di assistente sei?”.
  • Cerca Parole: Google Assistant è un ottimo vocabolario (solitamente avvalendosi di definizione prese su altri siti).

Google Assistant, i dispositivi che lo supportano

Google Assistant è parte integrante degli smartphone Android. Arrivato inizialmente sui Google Pixel e Pixel XL di prima generazione, è successivamente giunto sugli altri device. È ufficialmente compatibile con i dispositivi dotati di: Android 6.0 Marshmallow o versioni superiori, Google Play Services, almeno 1,5 GB di RAM e display con risoluzione HD (720p).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie