martedì, Aprile 23, 2024

Giuseppe Conte è il nuovo Presidente del Consiglio

- Advertisement -

Notizie più lette

Raffaele Francesco D'Antonio
Raffaele Francesco D'Antoniohttps://www.2anews.it
Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II nel 2017. Nel 2018 si iscrive alla Magistrale di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.

Dopo due ore di colloquio Mattarella affida l’incarico di presidente del Consiglio a Giuseppe Conte.

Giuseppe Conte è il nuovo Presidente del Consiglio

Arrivata da pochi minuti l’ufficialità: Giuseppe Conte è il nuovo presidente del Consiglio. Dopo due ore di incontro al Quirinale, Mattarella ha sciolto ogni riserva verso il candidato proposto da Lega e Movimento. Inizialmente il presidente della Repubblica aveva dei dubbi verso Conte , ma dopo due giorni ogni dubbio è stato fugato.

Di seguito le prime dichiarazioni del neo Premier: “Sta per nascere il governo del cambiamento. Esporrò alle Camere un programma basato sulle intese tra le forze politiche di maggioranza. Con Mattarella abbiamo parlato della fase impegnativa che stiamo vivendo e delle sfide che ci attendono.”

“Sono professore e avvocato, ho perorato cause di varie persone e ora difendo l’interesse degli italiani in tutte le sedi Ue e internazionali dialogando con le istituzioni Ue e con gli altri Paesi mi propongo di essere l’ avvocato difensore del popolo italiano.”

“Con il presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata e delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole così come sono consapevole di confermare la collocazione internazionale ed europea dell’Italia.”

Le dichiarazioni rilasciate in giornata dal M5S e dalla Lega sono piene di fiducia.

Giuseppe Conte è il nuovo Presidente del Consiglio

“Oggi comincia la terza Repubblica, ve l’avevo detto, l’avevo promesso.” Sono le parole di Di Maio di questa mattina, quando era arrivata la convocazione per Conte. Per la Lega invece in una nota si legge: “Siamo pronti a partire”. Inoltre Salvini, che nel pomeriggio è arrivato anche lui al Quirinale, ci tiene a sottolineare come la figura di Conte sia indipendente da due partiti, anche se dovrà tenere conto che essi formano la maggioranza.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie