martedì, Aprile 23, 2024

Maltempo in Campania, a Giugliano evacuate 9 famiglie

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Le forti piogge delle scorse ore hanno portato a esondazioni e allagamenti in tutto il territorio regionale: a Giugliano, nel Napoletano, sono state evacuate nove famiglie.

Nelle province di Napoli e Salerno si sono registrate delle esondazioni a causa delle abbondanti piogge delle ultime ore. Tecnici, funzionari e volontari della Protezione civile della Regione Campania, della Sma e del Genio civile di Napoli e Salerno sono rimasti al lavoro l’intera notte per compiere gli interventi necessari per arginare le criticità provocate dal maltempo in particolare a Giugliano e a Nola, nel Napoletano, e a Castel San Giorgio, Roccapiemonte e San Marzano sul Sarno nel Salernitano.

A Giugliano, il sindaco ha disposto l’evacuazione di nove famiglie le cui abitazioni si trovavano a ridosso di allagamenti nella zona di Varcaturo. La Protezione civile regionale ha inviato squadre di Sma Campania dotate di idrovore a supporto dei vigili del fuoco e dell’amministrazione comunale mentre i carabinieri hanno garantito il presidio delle villette nel corso della notte. A Nola, invece, il Genio civile di Napoli ha provveduto, con l’ausilio della Sma, a supportare il Comune nello svuotamento dell’alveo in località Ponte Poverelli dove risultava ridotto il deflusso dell’acqua. E’ stato necessario lavorare con escavatori.

Idrovore al lavoro anche a Castel San Giorgio e a Roccapiemonte per l’esondazione della Solofrana e a San Marzano per l’esondazione del Sarno. Qui gli interventi sono stati coordinati dal Genio civile di Salerno. La situazione sta tornando alla normalità. Il Centro funzionale e la Sala operativa di Protezione civile della Regione Campania proseguono il lavoro in modalità h24.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie