sabato, Luglio 20, 2024

Giffoni Film Festival: la nuova edizione dal 19 luglio tra film, ospiti e masterclass

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Dal 19 al 28 luglio 5000 ‘juror’ provenienti da 33 nazioni saranno protagonisti del Giffoni Film Festival. 

Anteprime di film, incontri con i protagonisti dello spettacolo e della politica, masterclass, eventi, concerti. Dal 19 al 28 luglio 5000 ‘juror’ provenienti da 33 nazioni saranno protagonisti di Giffoni54, la nuova edizione della rassegna internazionale per i giovani che, nata come festival cinematografico, spazia ormai in ambito pluriculturale e multimediale.

Oltre 100 i film in competizione da tutto il mondo con 50 registi internazionali presenti alla rassegna. Il programma completo è stato presentato stamane dal direttore generale Jacopo Gubitosi e dal direttore Luca Apolito. ‘L’illusione della distanza’ è il tema di questa edizione numero 54.

Cinque le anteprime: L’ultima settimana di settembre con Diego Abatantuono;’Parikrama – la storia di Lala con Marco Leonardi e Cristina Donadio; Ozi – la voce della foresta di Tim Harper, prodotto da Leonardo Dicaprio; Il magico mondo di Harold, nuovo film di Carlos Saldanha; Come far litigare mamma e papà con Giampaolo Morelli e Carolina Crescentini.

Gli incontri con 250 giovani, under 30, nella sezione Impact!, vedranno tra gli interlocutori Paolo Bonolis, la scrittrice Viola Ardone, l’astronauta Walter Villadei, il giornalista Paolo Celata e molti altri. Inaugurerà il 19 luglio il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Nei giorni successivi ci saranno tra gli altri il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, quello dello sport Andrea Abodi, il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Matteo Zuppi, e diversi leader politici: hanno già confermato la loro presenza Elly Schlein, Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni.

Ventisei gli eventi speciali, tra questi: “Parthenope” di Paolo Sorrentino; ‘Sul più bello – La serie‘ con il cast; Sospesi di Paolo Ruffini con gli ospiti della Comunità di San Patrignano; L’arte della gioia con Valeria Golino, Tecla Insolia, Alma Noce e Giuseppe Spata e Il ragazzo dai pantaloni rosa, ad accompagnare il cast Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena che il 20 novembre 2012 si tolse la vita dopo aver subito numerosi atti di bullismo.

Il 23 luglio, arriva a Giffoni per la prima volta Lino Guanciale. Giovedì 25 luglio Giffoni è pronto a riabbracciare Alessandro Borghi, reduce dal successo della serie tv Netflix Supersex. E ancora, tra gli altri, Lea Gavino, The Jackal, l’attrice rivelazione dell’anno Romana Maggiora Vergano, Mattia e Chiara Fabiano. Sabato 27 luglio sarà la volta di Gabriele Muccino. Intanto, i giffoner dai 18 ai 30 anni potranno partecipare ad una sezione totalmente pensata per chi vuole fare del cinema il proprio lavoro. Protagonisti, tra gli altri, Giovanna Mezzogiorno, Marco D’Amore e il premio Oscar, Jonathan Wang.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie