giovedì, Marzo 28, 2024

Gemelli salvati nel grembo della mamma affetta da tumore

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Notizie e news su Napoli. Gemelli al terzo mese di gravidanza salvati da un delicatissimo intervento chirurgico eseguito nel grembo della mamma affetta da un tumore ovarico.

di Maria Sordino – I gemelli tre mesi di vita in utero, l’uno abbracciato all’altro, sarebbero certamente morti se la loro madre non fosse stata sottoposta ad un delicatissimo intervento chirurgico, eseguito per via laparoscopica, con tecnologia di visione 3D di ultima generazione, presso l’unità di endoscopia ginecologica avanzata della clinica Sanatrix, in via San Domenico a Napoli, struttura convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale.Gemelli salvati nel grembo della mamma affetta da tumore Si tratta del primo intervento, a livello mondiale, eseguito per via laparoscopica in una paziente con gravidanza gemellare, che presentava una torsione di entrambe le ovaie e le tube con versamento ematico nel cavo peritoneale e peritonite in fase iniziale. Un quadro clinico che rischiava di pregiudicare la vita della donna e dei due gemelli. Oggi la mamma e i suoi piccoli gemelli stanno bene. La gestazione prosegue regolarmente, monitorata dai medici della Sanatrix.

L’intervento, eseguito dal dott. Ciro Perone, responsabile dell’unità di endoscopia ginecologica e dalla sua equipe, è stato complesso e non privo di rischi: è stata, infatti, inevitabile l’asportazione di un ovaio e di una tuba, data la compromissione dell’organo, ma i medici sono riusciti a salvare la tuba e l’ovaio dell’altro lato, per consentire alla mamma di proseguire la gravidanza gemellare.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie