martedì, Aprile 16, 2024

Gallavotti vince il premio Poincarè, il “Nobel” della fisica matematica

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Giovanni Gallavotti: il quasi 77enne scienziato napoletano è il primo italiano ad aggiudicarsi il prestigioso premio.

Il fisico Giovanni Gallavotti è il primo italiano a vincere il prestigioso premio Poincarè, ovvero il maggiore riconoscimento internazionale per la fisica matematica, assegnato ogni tre anni. Il premio è stato istituito nel 1997 e Gallavotti è stato insignito di tale riconoscimento grazie alle sue ricerche sulla meccanica statistica, sulla teoria quantistica dei campi, la meccanica classica e i sistemi caotici.

Nato il 29 dicembre 1941 a Napoli, Gallavotti si è laureato in fisica all’università La Sapienza di Roma nel 1963 e due anni più tardi si è perfezionato a Firenze, dove ha insegnato dal 1965 al 1966. Vanta esperienze lavorative in Francia (nell’Institut des Hautes Studes Scientifiques, dal 1966 al 1968) e negli Usa (presso la Rockfeller University di New York, dal 1968 al 1970). Al ritorno in Italia, ha insegnato alla Sapienza, poi all’Università di Napoli, dal 1972 al 1975 e di nuovo alla Sapienza. Ha insegnato inoltre nell’olandese Rutgers University e nel Dipartimento di Matematica dell’Università americana di Princeton.

Ha vinto premi prestigiosi, come il premio del “Presidente della Repubblica”, che gli ha assegnato nel 1997 l’Accademia dei Lincei, e la medaglia Boltzman (2007).

La sua conquista del premio Poincarè rappresenta un altro bel riconoscimento internazionale per la scienza italiana, pochi giorni dopo la consegna ad Alessio Figalli della medaglia Fields (l’equivalente del premio Nobel per la matematica).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie