venerdì, Aprile 19, 2024

Fuorigrotta, partono i lavori per la riqualificazione di Viale Augusto

- Advertisement -

Notizie più lette

Parte il progetto di riqualificazione di Viale Augusto. Finanziamento di 2,6 milioni di euro e cantieri per 300 giorni. Carmine Sangiovanni: “Un’opera attesa da anni che risulta fondamentale per l’inizio di un rilancio graduale della X Municipalità”.

Ieri presso il Teatro il Piccolo a Fuorigrotta l’assessore Prof. Edoardo Cosenza ha presentato il progetto di riqualificazione di Viale Augusto tanto atteso dai cittadini del territorio. Con lui erano presenti Carmine Sangiovanni, presidente della Decima Municipalità, Enza Amato presidente del Consiglio Comunale di Napoli, Antonio De Jesu assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità e Massimiliano Manfredi Consigliere Regionale. L’incontro è stato egregiamente introdotto dal presidente Sangiovanni che ha informato i cittadini presenti di tante altre iniziative che saranno messe in campo sul territorio.

Fuorigrotta, partono i lavori la riqualificazione di Viale Augusto
Viale Augusto oggi

L’assessore Cosenza ha illustrato con le slide i lavori di riqualificazione di Viale Augusto. “Il progetto prevede un finanziamento di 2,6 milioni di euro. L’asse stradale interessato è da Piazza Lala a Piazzale Tecchio fino alla sistemazione degli assi stradali di accesso alla Mostra d’Oltremare. L’inizio dei lavori è previsto per questo mese di febbraio e si svolgeranno per 300 gg di cantiere, circa un anno. Sarà valorizzata la fascia verde centrale con la ripiantumazione di un doppio filare di palme in asse con l’ingresso della Mostra d’Oltremare. Sono previsti 360 nuovi alberi. Per il viale centrale +200 esemplari di Palma Washingtonia da impiantare. Per i viali laterali saranno impiantati 274 esemplari di ‘palme nane’ lasciando le 117 esistenti, più altre 158. Desidero ricordare i cittadini che su viale Augusto ricade il vincolo ‘ope legis’ di tutela derivante dal progetto urbano originario: i filari di palme, utilizzati negli anni ‘40 per viale Augusto e la Mostra l’Oltremare, avevano lo scopo di esaltare le conquiste in terra d’ Africa. Ecco perché siamo stati vincolati nella scelta degli alberi”.

 

Il progetto prevede:

828 m di lunghezza della strada di cui

  • 5000 mq di aiuole da riqualificare
  • 360 nuove piantumazioni
  • 500 mq tra marciapiedi e percorsi pedonali da riqualificare
  • 500 mq di capostrada da sistemare

Inoltre

Il Capostrada sarà interessato da lavori di:

  • Fresatura del binder e del tappetino di usura;
  • Eventuale rimessa in quota delle zanelle laterali;
  • Posa del binder;
  • Rimessa in quota delle caditoie dissestate e/o sostituzioni;
  • Pulizia ed espurgo totale sistema raccolta acqua piovana;
  • Posa del tappetino di usura;
  • Rifacimento segnaletica orizzontale ad alta tenuta all’usura.

Fuorigrotta, partono i lavori la riqualificazione di Viale Augusto

I Marciapiedi saranno interessati da lavori di:

  • Eliminazione dei tratti di pavimentazione in conglomerato di bituminoso
  • Realizzazione della pavimentazione in cubetti di porfido;
  • Posa in opera di dissuasori in pietra e/o sostituzione di quelli danneggiati;
  • Abbattimento barriere architettoniche mediante scivoli e pavimentazione.

Fuorigrotta, partono i lavori la riqualificazione di Viale Augusto

La pista ciclabile esistente sarà interessata da lavori di:

  • Ripavimentazione e rifacimento della segnaletica orizzontale

Oggi vorrei anche anticipare altri progetti che saranno realizzati  sul territorio della Decima Municipalità. Sono previsti lavori di riqualificazione alle stazioni FS Metro linea 2 in particolare la stazione di ‘Piazza Leopardi’ di Via Giulio Cesare sarà interessata da lavori di riqualificazione con un progetto che prevede l’allungamento della pedana-ponte fino all’altra estremità fino a giungere a via Campegna realizzando un ulteriore ingresso della stazione della metro Linea 2. Inoltre sarà possibile realizzare un prolungamento della Linea 6 a Posillipo tramite un tunnel che collegherà Fuorigrotta a Piazza San Luigi. Stiamo cercando di realizzare progetti per riqualificare la città di Napoli perché nessuno deve restare indietro”.Fuorigrotta, partono i lavori la riqualificazione di Viale Augusto

Quello di ieri sera è stato un incontro importante con i cittadini ed i commercianti di Fuorigrotta per spiegare il progetto di riqualificazione di Viale Augusto. – dichiara  soddisfatto il presidente Carmine Sangiovanni – Il progetto rappresenta solo il primo lotto di lavori di un più ampio finanziamento con Fondi POC Regionali, programma operativo complementare che includono anche via Cinthia e via Beccadelli, assi viari urbani di accesso alla Mostra d’Oltremare. La municipalità ha condiviso con i cittadini presenti il suo ruolo attivo nel mettere in campo tutti quegli interventi sulle piazze adiacenti il viale Augusto che insieme ad una attenta rivisitazione sulla viabilità, laddove possibile, previa verifica con gli uffici competenti, potrebbero dare il senso di completamento ad un’opera attesa da anni che risulta fondamentale per l’inizio di un rilancio graduale della X Municipalità”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie