giovedì, Marzo 28, 2024

Fuorigrotta, a Piazzale Tecchio i volontari in azione per l’iniziativa “Napoli per Napoli”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Sangiovanni, presidente Decima Municipalità: “Questi sono i momenti dove il mondo delle associazioni e le istituzioni insieme costruiscono le basi per un cambiamento della città”.

E’ partita la prima edizione di “Napoli per Napoli”, una serie di giornate di sensibilizzazione, educazione ambientale e cura del verde volute dal Sindaco Gaetano Manfredi, coordinate dall’Assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli prof. Vincenzo Santagada, in sinergia con l’Assessore all’Ambiente e al Mare dott. Paolo Mancuso e in collaborazione con ASIA, le Municipalità e le associazioni di volontariato attive sul territorio. Nel quartiere di Fuorigrotta le associazioni e i volontari si sono dati appuntamento in Piazzale Tecchio. “E’ una bellissima iniziativa per poter migliorare la città – ha detto il Sindaco Manfredi – Per raggiungere questo scopo occorre, da un lato, un lavoro sempre piu efficiente da parte dell’Amministrazione e delle sue partecipate, ma dall’altro serve anche la collaborazione da parte dei cittadini. Oggi parte questa collaborazione, ma metteremo in campo tutta una serie di iniziative proprio per rendere sempre più stabile e proficuo questo rapporto. Da un lato l’educazione a rispettare il nostro territorio  e dall’altro mantenere la città sempre più pulita, sono elementi che invogliano i cittadini a  salvaguardare l’ambiente che ci circonda”.

Le azioni di pulizia fatte a Napoli hanno interessato alcune zone in tutte le municipalità e sono state inserite nella giornata internazionale del World Cleanup Day che si svolge in 191 paesi. Con il Sindaco e gli Assessori al Verde, Vincenzo Santagada,  ed all’Ambiente, Paolo Mancuso, c’erano anche i volontari delle associazioni e di Let’s do It! Italy, che coordina il World Cleanup in Italia con il presidente nazionale Vincenzo Capasso.

“Oggi, in occasione dell’evento “Napoli per Napoli”, abbiamo organizzato una raccolta a Piazzale Tecchio nei Campi Flegrei. – dichiara con grande entusiasmo Elena Curcio referente di Plastic Free – “Ogni volta resto sempre più meravigliata di quanta volontà ci sia nelle persone di cambiare, di non aspettare che lo faccia “qualcun’altro”, di munirsi di guanti e sacchi e di pulire ciò che ci appartiene. Grande raccolta, grande entusiasmo, grande speranza per la Nostra Terra. Un immenso grazie a tutti i volontari che hanno partecipato a questa iniziativa promossa dal Comune di Napoli, grazie all’assessore Vincenzo Santagata, al presidente delle Decima Municipalità Carmine Sangiovanni e ad Asia Napoli per la grande collaborazione”.

Grande giornata a Fuorigrotta in piazzale Tecchio all’insegna della tutela pulizia area a verde nell’ambito dell’iniziativa Napoli per Napoli a cura degli assessori Comunali Vincenzo Santagata e Paolo Mancuso. – commenta Carmine Sangiovanni, presidente della Decima MunicipalitàQuesti sono i momenti dove il mondo delle associazioni e le istituzioni insieme costruiscono le basi per un cambiamento della città. Un ringraziamento oltre che alle associazioni partecipanti anche a tutti i consiglieri e assessori della Decima Municipalità presenti a questa iniziativa che dovrà essere replicata anche in altre zone del quartiere che richiedono interventi di pulizia e cura del verde”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie