giovedì, Marzo 28, 2024

Friday For Future a Napoli: occupati uffici dell’Enel

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Occupazione simbolica degli uffici Enel di via Depretis da parte di alcuni green block (scesi in piazza per Friday For Future).

Anche a Napoli è stata una giornata dedicata a Friday For Future, secondo sciopero globale per il clima, con centinaia di ragazzi impegnati nelle piazze per sensibilizzare i governi ad attuare politiche per la sostenibilità ambientale (iniziativa partita dalla 16enne attivista svedese Greta Thunberg).

I green block sono partiti da piazza Mancini, percorrendo via Marina. Alcuni giovani con indosso tute verdi hanno a un certo punto fatto irruzione negli uffici Enel in via Depretis, occupando gli infopoint. Come riporta “Il Mattino”, tale azione simbolica e pacifica è stata motivata perché Enel è ritenuta “uno dei colossi energetici che sfruttano l’energia senza tutelare e preoccuparsi dei riflessi sul clima”.

La stessa Enel Energia informa in una nota che i manifestanti non hanno arrecato “alcun danno a cose o persone, uscendo volontariamente alcuni minuti dopo, senza che si rendesse necessario l’intervento delle forze dell’ordine che nel frattempo erano state allertate”.Friday For Future a Napoli: occupati uffici dell’Enel Il corteo di studenti in difesa del clima è arrivato in piazza Municipio, dove da stamattina i ragazzi di Radio Immaginaria, la radio degli adolescenti (allestita in una postazione alimentata esclusivamente grazie a pannelli solari), sono in collegamento con le altre piazze italiane scese in strada per chiedere ai Governi impegni contro i cambiamenti climatici.

Friday For Future, de Magistris: “Napoli in prima linea per clima e ambiente”

Napoli è in prima linea contro il sistema politico, economico e finanziario, che è responsabile di tutto questo”, ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in piazza Municipio a salutare i ragazzi.

Il primo cittadino ha orgogliosamente sottolineato quanto la sua amministrazione sia impegnata su questo fronte e ha ricordato che Napoli “è l’unica grande città italiana ad avere l’acqua pubblica, ad aver adottato, anche come Città metropolitana, la delibera Obc (Ossigeno bene comune) e stiamo per approvare una delibera sull’emergenza climatica.Friday For Future a Napoli: occupati uffici dell’Enel Napoli e i suoi giovani – ha aggiunto – sono in prima linea in battaglie all’avanguardia dai beni comuni, alla difesa della Costituzione fino al contrasto ai cambiamenti climatici, mentre questo Governo appartiene a quel sistema che è causa di quanto accade. La vittoria per difendere il pianeta – ha concluso de Magistris – verrà dal basso attraverso l’unione dei popoli”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie