giovedì, Marzo 28, 2024

Frattaminore, ecco le Olimpiadi Fraincanti: tre giorni di sport, musica, danza e condivisione

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Sabato 29 maggio, domenica 30 maggio e mercoledì 2 giugno riapre dopo due anni lo stadio di Frattaminore per la prima edizione delle Olimpiadi Fraincanti: coinvolti 200 ragazzi dell’area nord di Napoli. Tra gli ospiti Capone & BungtBangt.

Dopo due anni di chiusura al pubblico, riaprono le porte dello Stadio Comunale “Don Carmine D’Angelo” di Frattaminore per la prima edizione delle Olimpiadi Fraincanti. Tre giornate di sport, spettacolo e condivisione dedicate a scuole, associazioni e ragazzi dell’area nord di Napoli, organizzati dalla onlus Cantiere Giovani e dal Comune di Frattaminore, con il contributo dell’impresa sociale Con i Bambini.

Sabato 29 e domenica 30 maggio, 200 tra bambini e ragazzi delle scuole partner del progetto – IC Novio Atellano e IC Colombo – saranno i protagonisti di diverse discipline sportive e ludiche. Atletica: corsa 300/600mt, corsa 300m/h, staffetta 4x150mt, lancio del vortex, lancio del peso e salto in alto. Basket: campana e ostacoli e tiro; calcio: slalom e tiro in porta; volley: partite due contro due; badminton: uno contro uno; sessioni singole di tiro con l’arco.

Tutte le attività si svolgeranno in sicurezza e nel rispetto della vigente normativa anti-Covid. Le discipline sportive e i giochi saranno individuali, garantendo il distanziamento minimo di almeno 1m tra ogni partecipante.Frattaminore, ecco le Olimpiadi Fraincanti: tre giorni di sport, musica, danza e condivisione I vincitori saranno premiati mercoledì 2 giugno dal sindaco di Frattaminore, Giuseppe Bencivenga, in una grande festa con gli spalti dello stadio aperti al pubblico per un massimo di 200 spettatori. Sarà una mattinata ricca di attività per i più piccoli e non solo, con diverse iniziative in programma. CGioco – giochi sostenibili realizzati con materiale di riciclo cui possono partecipare tutti, grandi e bambini.

La Mappa emotiva, un gioco di emoji per ragionare sulla percezione che i cittadini hanno del proprio territorio. Spazio anche alla danza e alla musica con esibizioni di Movimento danza di Nicoletta Barra e del Centro studi danza di Tiziana Dirasco. Attesa anche la partecipazione di Capone & BungtBangt.Frattaminore, ecco le Olimpiadi Fraincanti: tre giorni di sport, musica, danza e condivisione In occasione dell’iniziativa, inoltre, verranno presentati i Ciclobus della Svolta Sostenibile, due veicoli ecologici che serviranno a promuovere stili di vita più sani e in armonia con l’ambiente. Un innovativo mezzo di trasporto ecologico dedicato ai bambini che arriva per la prima volta al sud Italia, dopo le esperienze già attive in altri paesi come l’Olanda e la Germania.

FRAINCANTI nasce dall’idea di FRAttaminore IN CANTIere, una proposta progettuale co-finanziata dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” (Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile) ad opera di Cantiere Giovani, Comune di Frattaminore, CAM, Progetto Esserci Volo ut Sis, Progetto Famiglia Solidale Agro Aversano, Reattivamente, gli Istituti Comprensivi “C. Colombo” e “Novio Atellano”, le parrocchie di San Maurizio e San Simeone di Frattaminore.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie